Cospe

www.cospe.org/

Missione

COSPE opera per il dialogo fra le persone e fra i popoli, per lo sviluppo equo e sostenibile, per i diritti umani al fine di favorire il raggiungimento della pace e della giustizia fra i popoli.

Visione

COSPE lavora per la costruzione di un mondo in cui la diversità sia considerata un valore, un mondo a tante voci, dove nell’incontro ci si contamina e ci si arricchisce, dove la giustizia sociale passa innanzitutto attraverso la concessione a tutti di uguali diritti ed opportunità.

Donne

icona-donneSosteniamo i diritti delle donne

Crediamo che le donne siano parte attiva del cambiamento e lavoriamo per rimuovere ciò che impedisce di realizzare le loro potenzialità. Diamo sostegno alle bambine, alle adolescenti ed alle donne discriminate o vittime di violenza. Realizziamo, nel mondo, interventi formativi che permettono alle donne di trovare e mantenere un lavoro dignitoso per se stesse ed il proprio nucleo familiare.

Leggi di più

 

Acqua e cibo

Difendiamo il diritto ad acqua e cibo

Vogliamo che tutte le persone e le future generazioni possano avere cibo sano e acqua pulita. Sosteniamo le comunità locali con iniziative di agricoltura, coltivazione e pesca sostenibile per migliorare i risultati del loro lavoro e per assicurare, nel tempo, l’autosostentamento e un reddito dignitoso. 

Leggi di più

 

Ambiente

Proteggiamo l’ambiente e le risorse naturali

Vogliamo preservare il pianeta dall’impatto del cambiamento climatico e dallo sfruttamento delle risorse naturali. Lottiamo contro la deforestazione e il deperimento delle risorse ambientali tramite la promozione dell’uso sostenibile del territorio, la protezione degli habitat naturali e della biodiversità. 

Leggi di più

 

Interculturalità, diritti e giustizia sociale

Promuoviamo una società inclusiva e plurale

Crediamo in un mondo in cui la diversità sia un valore e nel quale tutti gli uomini e le donne abbiano gli stessi diritti ed opportunità. Nei nostri progetti favoriamo, con l’educazione e il lavoro, l’inclusione delle persone emarginate e lottiamo in Italia e nel mondo contro ogni forma di discriminazione. Con i bambini e i giovani lavoriamo per una società più inclusiva per renderli partecipi e protagonisti del cambiamento nella famiglia, nella scuola e nella comunità.

Leggi di più