FOYER ONG: IL VALORE DI CHI LAVORA SUL CAMPO AL FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI

Foyer Ong: il Festival dei Diritti Umani di Milano dà la possibilità ad alcune Organizzazioni non governative (Ong) di presentarsi al pubblico, con dei punti informativi e attraverso dei brevi momenti di presentazione delle proprie attività e materiale video di testimonianza del proprio lavoro sul campo.
Un necessario punto di vanto nell’organizzazione dei tanti formati e linguaggi che compongono il Film Festival Forum, capace di affiancare al pubblico, alle iniziative scolastiche che animeranno la sezione EDU da martedì 3 a venerdì 6 maggio, a chi vuole frequentare i TALK e le serate con le proiezioni dei FILM, una presenza costante di volontari di:
Action Aid
Amnesty
CESVI Cooperazione e Sviluppo
COSPE Cooperazione per Sviluppo Paesi Emergenti
Emergency
Il Razzismo è una Brutta Storia
Libera
Medici Senza Frontiere
Mission bambini
Per i diritti umani
Save the Children
Sarà presente anche un team di dialogatori dell’UNHCR.
Non solo. Rappresentanti delle singole realtà sono invitati a presentare le proprie attività all’interno della sezione DOC.
Schermata 2016-04-29 alle 17.30.20
Una raccolta del materiale video sarà proposto nella sala Agorà de La Triennale di Milano, in quello che sarà un loop di immagini, suoni e parole che potrà esere visitato dal pubblico che passerà per la suggestiva sala, che per forma, materiali e particolari tecnici si presta a una fruizione modulare dei contenuti.
La piazza delle Ong sarà il foyer del teatro dell’Arte, facilmente raggiungibile da tutti.
Sabato 7 maggio, infine, il Festival dei Diritti Umani di Milano, sempre grazie alle Ong, proporrà alla città quattro momenti laboratoriali, dedicati ai più piccoli, ma anche agli adulti.
LABORATORI ONG. EMERGENCY: COSTRUIAMO LA PACE. FAVOLE E LABORATORI PER I DIRITTI UMANI
Emergency promuove una cultura di pace e dei diritti anche tra i più piccoli.
 
LABORATORI ONG: CESVI E IL ‘PIANETA 50/50’
Uomini e donne hanno le stesse identiche opportunità. Uomini e donne hanno gli stessi identici doveri. Ovunque nel mondo, il carico di lavoro è diviso esattamente a metà tra uomini e donne.
 
LABORATORI ONG: MSF E I PASSI DEI MIGRANTI
Immaginiamo di dover lasciare tutti i nostri beni personali e intraprendere un viaggio di cui non conosciamo bene la rotta, ma abbiamo un sogno, vogliamo un futuro migliore, siamo in cerca di dignità.
 
LABORATORI ONG: SAVE THE CHILDREN E IL VIAGGIO DI MIGRANTI E RIFUGIATI
Save the Children, in collaborazione con la cooperativa sociale EDI onlus, organizza 2 laboratori completamente gratuiti in cui bambini e ragazzi potranno avvicinarsi al delicato tema dei diritti umani, in particolare dei diritti dei migranti e rifugiati.
 
LABORATORIO ONG: AMNESTY, FAI UN PASSO AVANTI
Preceduto da un veloce accenno alle basi del diritto internazionale con speciale attenzione alle discriminazioni, il laboratorio si basa sul ‘diventare’ un’altra persona, con una possibilita’ di godere dei diritti umani diverso da quanto sperimentiamo giornalmente.