Mani Tese

Un impegno di giustizia.
https://www.manitese.it/

Siamo un’Organizzazione Non Governativa e una ONLUS che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo.
Il nostro impegno è duplice. Da una parte, tramite i progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina, combattiamo la povertà e l’esclusione sociale contrastandone le cause attraverso la promozione di sistemi economici sostenibili. Dall’altra parte, in Italia, costruiamo un futuro più giusto grazie a campagne di sensibilizzazione e mobilitazione della società civile sui temi per cui ci battiamo, alla promozione di iniziative di riuso e riciclo e all’educazione alla cittadinanza globale, grazie a 5.000 volontari attivi sul territorio.
Continuiamo a farlo dal 1964. E non abbiamo nessuna intenzione di fermarci.

I nostri valori: un impegno di giustizia

Giustizia significa, per noi, tensione verso l’uguaglianza. E’ la ricerca dell’effettivo rispetto dei diritti umani per tutti, in tutte le parti del mondo e nel rispetto delle scelte autonome delle comunità locali nel definire il proprio modello di sviluppo, in armonia fra loro e con l’ambiente naturale.
Giustizia è la possibilità di ciascuna comunità di autodeterminare liberamente il proprio benessere, in un confronto pacifico e nonviolento tra soggetti diversi.
Il nostro impegno di giustizia è, da sempre, articolato su tutti i fronti: economico, sociale e ambientale. Non si limita alla sola denuncia o enunciazione dei diritti, ma è pratica concreta di condivisione e solidarietà con le popolazioni che patiscono le conseguenze di un sistema politico ed economico diseguale promuovendo la loro capacità di “farcela con le proprie forze”.

Aree d’intervento
Cibo
Promuoviamo la sovranità alimentare intesa come il diritto dei popoli di decidere autonomamente cosa produrre, scegliendo metodi di coltivazione sostenibili, rispettosi dell’ambiente e delle tradizioni locali. Facciamo parte di una rete mondiale di ONG e movimenti contadini che ha scelto l’agroecologia come scienza e come metodo pratico da applicare nella transizione da sistemi agro-alimentari basati su chimica, petrolio e sfruttamento del lavoro a sistemi agro-alimentari capaci di vincere il riscaldamento globale, tutelare la biodiversità e garantire condizioni di lavoro libero e dignitoso.
Scopri di più (link a https://www.manitese.it/cosa-facciamo/cibo/)

Ambiente
Sosteniamo l’idea di giustizia ambientale, che traduciamo in azioni rivolte ad affermare il diritto dei popoli e delle comunità locali a esercitare il pieno controllo su terra, acqua, foreste e fonti energetiche in termini di accesso e distribuzione di tali risorse, di ripartizione dei proventi derivanti dal loro sfruttamento e di compensazione per gli eventuali danni subiti.
Scopri di più (link a https://www.manitese.it/cosa-facciamo/ambiente/)

Diritti
Ci impegniamo nell’eliminare le cause delle diseguaglianze sociali che impediscono il pieno sviluppo della persona e il rispetto dei diritti umani universali. Siamo al fianco, in particolare, delle donne, dei bambini, dei migranti e di tutte le vittime di schiavitù moderne come la tratta e il traffico di esseri umani, il coinvolgimento dei minori in lavori pericolosi, lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici nelle filiere produttive. Nel 2016 abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione “I EXIST – say no to modern slavery” per prevenire e contrastare le cause della schiavitù moderna.
Scopri di più (link a https://www.manitese.it/cosa-facciamo/diritti/)

Educazione
Educare a una cittadinanza globale significa rendere protagoniste le persone nel loro processo di crescita affinché siano in grado di impegnarsi e agire come cittadini innescando cambiamenti duraturi. L’Educazione alla Cittadinanza Globale è quindi un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro i diritti umani, i beni comuni, la sostenibilità e che vuole sviluppare le conoscenze, le capacità e i valori di cui hanno bisogno tutte le persone per cooperare nella risoluzione delle sfide del 21° secolo. Sono molte le occasioni di formazione che offriamo: corsi, laboratori e percorsi interattivi per insegnanti, educatori, studenti e ragazzi, campi estivi di volontariato.
Scopri di più (link a https://www.manitese.it/cosa-facciamo/educazione/)

Tagged with: