Rossella Leidi

Rossella Leidi è vice Direttore Generale e Chief Wealth and Welfare Officer del Gruppo UBI Banca SpA.
Laureata in Economia e Commercio in Italia presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha successivamente conseguito una formazione post universitaria in Capital Markets presso la Harvard University. Nel 1983 entra nel Gruppo ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e maturando competenze in diversi ambiti: prima presso le filiali del Gruppo, poi nell’Area Risorse Umane e successivamente nell’Area Finanza (Centro cambi, Tesoreria, Proprietary Asset Management).
Nel 2002 diviene responsabile della struttura di Risk Management, ALM & Capital Management. Dalla creazione del Gruppo UBI nel 2007 è Vice Direttore Generale. Assume la Responsabilità della Macroarea Strategia e Controllo, e in particolare delle funzioni di Sviluppo Strategico, Cost Management, Risk Management, Capital Management, Pianificazione e Controllo di Gestione, Investor Relations e Corporate Social Responsibility.
Nel 2009 diviene Responsabile della Macroarea Commerciale, con il ruolo di Direttore Commerciale di Gruppo.
Da maggio 2012 ad agosto 2016 ha ricoperto il ruolo di Chief Business Officer del Gruppo UBI Banca, con responsabilità per Commerciale, Finanza, Investment Banking e Internazionale. Dall’agosto 2016 ricopre il ruolo di Chief Wealth and Welfare Officer per il Gruppo, con responsabilità per la Finanza di Gruppo, l’Area Investimenti e Previdenza e l’Area Protezione e Welfare. È membro dei CDA di UBI Pramerica Sgr, Lombarda Vita e UBI Academy.

Tagged with: , , ,