Milano, 25-27/11: il Festival dei Diritti Umani con WeWorld per i diritti delle donne

La difesa dei diritti dei bambini parte dalla difesa dei diritti delle donne. È questa la filosofia che caratterizza i progetti di WeWorld, Organizzazione non Governativa che si occupa di garantire i diritti dei soggetti più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo. Una visione comune a quella del Festival dei Diritti Umani che ha deciso di collaborare con questa Ong alla settima edizione del WeWorld Film Festival.
Nato con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico, il WeWorld Film Festival torna dal 25 al 27 novembre all’UniCredit Pavilion di Milano, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. 
WeWorld Film Festival
La 7° del WeWorld Film Festival avrà come parola chiave: donne straordinarie. La nostra battaglia nella difesa dei diritti delle donne passa dal racconto di storie di donne e madri straordinarie, che possano diventare un esempio per le altre.
WeWorld Film Festival attraverso film in anteprima, spettacoli teatrali, musica e talk racconta il ruolo delle donne nella società contemporanea, dal Nord al Sud del Mondo: storie di coraggio, determinazione, capacità di reagire, forza d’animo e spesso di violenza.
Storie di riscatto, di chi ce l’ha fatta; perché per ispirare il cambiamento abbiamo bisogno delle storie e dei racconti positivi e incisivi, di chi, pur avendo vissuto violenze e discriminazioni è riuscita a modificare la sua vita, a modificare e – a volte – ribaltare la prospettiva.
Tre giornate ricche di appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti per uno sguardo sul mondo delle donne attraverso linguaggi e modalità differenti: proiezioni cinematografiche in anteprima nazionale, talk, spettacoli teatrali, musica e tanti momenti di incontro. Il programma è consultabile sul sito di WeWorld. 
Per la prima volta nella sua storia, il WeWorld Film Festival culmina con Fare Bene Fa Bene, una serata di raccolta fondi ideata e organizzata da The Circle Italia Onlus in collaborazione con WeWorld per finanziare il progetto Spazio Donna di WeWorld contro la violenza sulle donne.
Il WeWorld Film Festival rientra nel programma nazionale di WeWorld di contrasto alla violenza sulle donne che vede in prevenzione e sensibilizzazione i due assi portanti dell’intervento. Accanto a queste anche lazione sul campo, che include i centri SoStegno Donna aperti H24 all’interno di 3 Pronto Soccorso (Roma e Trieste) e gli Spazi WeWorld per le Donne presenti a Napoli (San Lorenzo e Scampia), a Palermo (Zen e Borgo Vecchio) e a Roma (San Basilio), nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere non solo giustificata ma nemmeno percepita persino dalle donne che la subiscono. In questi ultimi centri ci rivolgiamo a donne con vissuti difficili dove le accogliamo insieme ai loro bambini, a cui rivolgiamo spazi dedicati per far emergere le situazioni più difficili anche attraverso l’osservazione del gioco.
La settima edizione può contare sulla preziosa collaborazione con The Circle e il Festival dei Diritti Umani.

FDU con WeWorld per il WeWorld Film Festival

Il premio Reset-Diritti Umani
Venerdì 25 novembre 2016, h. 20.30 – Unicredit Pavilion (Sala Franca Rame)

Il 25 novembre alle 20.30, nella serata di inaugurazione della settima edizione di WeWorld Film Festival, l’associazione Reset-Diritti Umani consegnerà l’omonimo premio nato per segnalare storie, persone e buone pratiche della tutela dei diritti umani, intesi come diritti di tutti senza alcuna distinzione di razza, colore della pelle, età o genere. A seguito della premiazione sarà proiettato il film in prima visione assoluta per l’Italia Vidas Partidas.

 

Danilo De Biasio intervista Regina José Galindo
Domenica 27 novembre 2016, h. 16 – Unicredit Pavilion (Sala Franca Rame)

Regina José Galindo si batte in difesa dei diritti delle donne in Guatemala e nel mondo intero. La sua arma? L’arte – e il suo corpo utilizzato come principale mezzo di espressione e di denuncia della violenza contro le donne e più in generale quella sociale, politica e culturale della società contemporanea. Il direttore del Festival dei Diritti Umani Danilo De Biasio intervista Regina José Galindo nell’ambito del settimo WeWorld Film Festival, domenica 27 novembre 2016, h. 16.
 
Per informazioni: www.weworld.it – filmfestival@weworld.it