6 MARZO, IL GIORNO DEI GIUSTI

Il 6 marzo è il giorno dei Giusti. Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato con 388 firme la proposta di Gariwo di istituire il 6 marzo una Giornata europea dedicata ai Giusti per tutti i genocidi. Dal 6 marzo 2013 si celebra quindi l’esempio dei Giusti per diffondere ovunque i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà. Anche il Festivla dei Diritti Umani di Milano parteciperà alle cerimonie, oltre ad avere Gariwo fra i suoi media partner.

I Giusti di quest’anno al Giardino di Milano

Per il 2016, scrive Gariwo, è stato scelto come tema per la cerimonia al Monte Stella “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”. Le figure nominate sono Sonita Alizadeh, Flavia Agnes, Halima Bashir, Vian Dakhil, Felicia Impastato e Azucena Villaflor.

Una voce contro il genocidio yazida

Il tema della cerimonia 2016 al Giardino del Monte Stella di Milano per la Giornata europea dei Giusti è “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”. Tra le nuove “Giuste” anche Vian Dakhil, deputata yazida del Parlamento iracheno contro lo Stato Islamico.