Incontro per le scuole: diritti umani, soldi e disuguaglianze

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria, in collaborazione con la Fondazione Diritti Umani,
invitano gli studenti delle scuole secondarie di II grado all’incontro di educazione civica:

“SOLDI E DIRITTI UMANI, UNA STORIA DI DISEGUAGLIANZE”

17 ottobre 2022
ore 10.00 – 11.30
Evento digitale rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado
con Monica Credi, Silvia Sciorilli Borrelli e Stefano Zamagni

 

L’incontro di educazione civica, rivolto alle scuole secondarie di II grado, stimolerà le classi ad approfondire la questione delle disuguaglianze e della sostenibilità sociale ed economica attraverso il dialogo con esperti di diritti umani e di educazione finanziaria.

Obiettivo didattico dell’incontro, che si inserisce nell’area dell’educazione civica, è quello di aiutare i/le giovani a riconoscere i fattori di iniquità sociali, a comprenderne le cause e a individuare i possibili correttivi affinché possa rafforzarsi nelle nuove generazioni una cultura di cittadinanza davvero sostenibile e inclusiva.

La partecipazione è gratuita. L’incontro sarà fruibile in modalità digitale su piattaforma Teams e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili (150).

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di adesione online tramite il seguente link: https://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=1744-2022-10-17

 

Bio:

MONICA CREDI, insegna italiano presso Achille Grandi (CFP Afol) di Sesto San Giovanni. Si è laureata in filosofia presso Università Statale di Milano. Da sempre impegnata in contesti di inclusione sociale e dialogo interreligioso.

SILVIA SCIORILLI BORRELLI, giornalista, è la prima italiana a ricoprire l’incarico di corrispondente del «Financial Times» da Milano. Ha lavorato per «POLITICO Europe» e per Cnbc a Londra, è stata opinionista per la Cnn durante la presidenza Trump. Nel 2013 ha vinto il premio Roberto Morrione. “L’età del cambiamento” (Solferino) è il suo primo libro.

STEFANO ZAMAGNI (Rimini, 1943) è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica.

 

Per info: scuole@festivaldirittiumani.it

 

Evento realizzato con:

 

 

 

 

 

Nell’ambito di: