LA MIGLIOR INSEGNANTE AL MONDO È UNA DONNA PALESTINESE CHE INSEGNA IN UN CAMPO PROFUGHI

Un milione di dollari destinati a combattere la violenza. Hannan Al Hroub, giovane insegnante palestinese, ha vinto il Global Teacher Prize 2016, assegnato dalla Fondazione Varkey.
Un premio annunicato in video da papa Francesco, mentre la giovane donna palestinese ha detto di voler usare quellla cifra contro la violenza “Perché dobbiamo insegnare ai nostri bambini che le nostre uniche armi sono il sapere e l’educazione.”
La notizia che fa il giro del mondo ha come protagonista una donna nata e cresciuta in un campo profughi, a Betlemme. Dopo che il marito era rimasto ferito dai soldati israeliani sotto gli occhi dei figli,  i ragazzi non riuscivano più a studiare, non uscivano di casa e allora lei si è trasformata nella loro insegnante. A casa ha messo a punto un sistema che ora applica nelle scuole del campo.  Fatto di gioco, fiducia, collaborazione e rispetto, che ha portato ad abbassare la tensione nelle classi e migliorare i risultati scolastici.

Fra le dichiarazioni della giovane vincitrice una riguarda la sua terra: l’istruzione aiuterà i palestinesi a riprendersi la terra, che ci hanno tolto perché eravamo ignoranti. “Vogliamo solo la pace: vogliamo che i nostri bambini possano vivere la loro gioventù in pace”.