Anche il fumettista italiano Gianluca Costantini è finito nella morsa del presidente turco Erdogan. Il blog ChannelDraw, in cui pubblica i ritratti di attivisti e difensori dei diritti umani in tutto il mondo - tra loro anche gli ospiti del …
Continue ReadingUn centinaio di intellettuali, tra accademici e politici, per la maggior parte europei, scrivono una lettera aperta ai vertici dell'Unione Europea, perché l'Europa non può restare indifferente di fronte alla sospensione dei diritti umani in Turchia. In italiano, dal sito …
Continue ReadingAll'Ambasciata italiana a Tunisi apre il Giardino dei Giusti, su iniziativa dell'Associazione Gariwo e della Farnesina. È la prima volta nella storia che un Paese arabo ospita un Giardino sul modello dello Yad Vashem, annesso al Memoriale della Shoah a Gerusalemme. Il …
Continue ReadingVent'anni dopo l'uscita del singolo che fece delle Spice Girls un fenomeno musicale di dimensioni mondiali, "Wannabe" diventa un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e per la parità dei diritti. "What you really really want?", cantavano le Spice Girls …
Continue Readingdi Azzurra Meringolo Entreranno nello stadio Maracanà prima del Brasile padrone di casa, nella cerimonia che il prossimo 5 agosto segnerà l’inizio dell’Olimpiade di Rio. Dieci atleti, due provenienti dalla Siria, due dalla Repubblica Democratica del Congo, cinque dal Sud …
Continue ReadingDall’essere una democrazia de iure la Turchia si è trasformata in una dittatura de facto. Nel giro di una settimana, un golpe fallito ha portato alla sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani. Il giro di vite si stringe su …
Continue ReadingIl caporalato in agricoltura è una piaga diffusa nel Mezzogiorno, che colpisce stranieri e italiani. Il 13 luglio 2015 Paola Clemente morì nei campi nei pressi di Andria, dove lavorava, colta da un malore. Una settimana dopo toccò a …
Continue Readingdi Luigi Spera per Reset.it In Brasile, lo Stato di Rio ha dichiarato il fallimento. I nodi vengono al pettine a un mese dall'inizio delle Olimpiadi 2016 e Rio de Janeiro si mostra in ginocchio - tra tangenti, infrastrutture incerte …
Continue Reading