Parte da Bonn, a margine dei lavori del COP23, il giro d’Europa delle delegazioni dei popoli indigeni, mai così in pericolo per la loro lotta contro uno sviluppo che uccide l’ambiente
La città di Recife, nel nord est del Brasile, è la capitale dello stato del Pernambuco e l’epicentro dell’epidemia di Zika esplosa nel 2015 e definita a inizio 2016 dall’OMS “emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale”. Il virusZika, di per …
Continue ReadingNell’opinione comune la “Terra dei Fuochi” è riferita principalmente alla zona inquinata in Campania. Il fenomeno non è però circoscritto solo a quella zona ma è tutta l’Italia ad essere coinvolta in un degrado ambientale, politico, sociale e criminale. Il …
Continue ReadingColtan, in altre parole, il minerale che ognuno porta in tasca, è oggetto di una lunga catena commerciale che implica gravi conseguenze in termini di diritti umani e ambientali: é utilizzato nella produzione di vari materiali ad alta tecnologia ed …
Continue ReadingAndrea (Andy) Rocchelli, nato a Pavia nel 1983, laureato in Visual Design al Politecnico di Milano, fotografo, ha fondato nel 2008 con 4 altri colleghi il collettivo indipendente Cesura, con sede a Pianello (PC). Tra i suoi progetti fotografici spiccano …
Continue ReadingDal 2011 al 2016 Alessandro Grassani ha documentato le condizioni di vita estreme di quelle popolazioni costrette a spostarsi a causa dei cambiamenti climatici in atto nei loro luoghi natii. Un lavoro fotografico epocale, che attraversa il tempo e lo …
Continue ReadingLa loro vita media è di circa trent’anni, in mare. Poi cargo, petroliere e navi da crociera sono vendute a dei cantieri per essere demolite e per ricavare acciaio o altri materiali. In India e in Bangladesh imprenditori senza scrupoli …
Continue Reading