Giornalista di Repubblica, è vice caporedattore dell’Economia. Dal 2018 al 2020 è stato corrispondente del quotidiano da Pechino. Il suo libro “La Cina non è una sola” uscirà a maggio per Mondadori. Su Twitter e su Instagram è @filipposantelli.
Professore di Fisica e Informatica alla Northeastern University di Boston, dove dirige anche il Network Science Institute. È fellow dell’American Physical Society, dell’Institute for Quantitative Social Science alla Harvard University e membro dell’Academia Europaea. Grazie ai suoi numerosi lavori nel …
Continue ReadingLuca Rinaldi è direttore di IrpiMedia, il giornale del centro di giornalismo investigativo IRPI - Investigative reporting project Italy. Ha scritto, tra gli altri, per il Corriere della Sera e Linkiesta. Con il fotografo Luca Quagliato ha pubblicato La terra …
Continue ReadingStudiosa di estetica con formazione filosofica; collabora con l’Università degli Studi di Firenze e di Milano Statale.È redattrice della rivista Itinera e corrispondente di Aisthesis. Ha studiato a Pisa, Pavia, Firenze, Venezia, e compiuto vari soggiorni di ricerca al Warburg …
Continue ReadingLeader della diaspora uigura in esilio. Perseguitato dal governo cinese, è fuggito dalla Cina nel 1994 e ha chiesto asilo in Europa, diventando cittadino tedesco nel 2006. Fermo difensore dei diritti del popolo uiguro, ha portato la questione alle Nazioni …
Continue ReadingGestisce il progetto ‘Tracing the Tracers’ per la ngo berlinese AlgorithmWatch. Come docente a contratto, insegna ‘Giornalismo e nuovi media’ ed ‘Editoria e media digitali’ all’Università di San Marino. Scrive di politica e tecnologia per Valigia Blu, ed è fellow …
Continue ReadingFotografo-autore con formazione filosofica. La suaproduzione fotografica. oltre all’attività professionale, si estende alle arti visive in generale e siesprime attraverso la contaminazione di tecniche (analogico, digitale) e di linguaggi (parole,immagini). Per le sue immagini ha ottenuto diversi riconoscimenti in premi …
Continue ReadingIrene Fenara (1990) è diplomata in Scultura e Arti Visive presso l’Accademia di Belle Artidi Bologna. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni pubbliche e private come Fondazione Prada Osservatorio, Fondazione Fotografia Modena, MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Palazzo …
Continue Reading