Anna Masera è Public Editor a La Stampa a Torino (dove è caporedattore ed è stata già social media editor e web editor dalla fine del 1999). Dal 2016 al 2020 è stata direttrice del Master in Giornalismo all'Università di …
Continue ReadingGiovanni Ziccardi è professore di “Informatica Giuridica” presso l’Università di Milano e Professore Jean Monnet nel corso di “European Union Data Governance and Cybersecurity; insegna criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna. Accanto alle attività …
Continue ReadingAlgocracy è il podcast del Festival dei Diritti Umani, sesta edizione, dedicato all'algoritmocrazia. Fiorella De Cindio, informatica del Politecnico di Milano, ha sperimentato in tanti anni di attività come la rete possa essere una chiave di democrazia per il cittadino. …
Continue ReadingAlgocracy è il podcast del Festival dei Diritti Umani, sesta edizione, dedicato all'algoritmocrazia. Philip Di Salvo, studioso e saggista sui temi del controllo e della rete, racconta il presente del capitalismo di sorveglianza e quanto gli strumenti marketing dei social …
Continue ReadingLo abbiamo chiamato Algocracy, che è la traduzione internazionale del nostro titolo Algoritmocrazia. La serie di Podcast che diffonderemo è una sorta di colonna sonora di accompagnamento verso il 21 aprile, quando inizierà il sesto Festival, che già da settimane …
Continue ReadingSabina Leonelli è Professore Ordinario di Filosofia e Storia della Scienza presso l’università di Exeter in Inghilterra, dove co-dirige il Centro per gli Studi delle Scienze della Vita (Egenis) ed il gruppo di ricerca su “Data Governance” dell’Institute for Data …
Continue ReadingAlgocracy è il podcast del Festival dei Diritti Umani, sesta edizione, dedicato all'algoritmocrazia. Danilo De Biasio intervista Ermanno Guarneri 'Gomma', proprio davanti ai locali della Calusca, la libreria e centro sociale di Primo Moroni dove nacque il cyberpunk. Era l'inizio …
Continue ReadingAlgocracy è il podcast del Festival dei Diritti Umani, sesta edizione, dedicato all'algoritmocrazia. Isaia Invernizzi è un giornalista: nel 2020 lavorava all'Eco di bergamo e grazie a un lavoro certosino di inchiesta e datajournalism scopre che i numeri dei morti …
Continue ReadingAlgocracy è il podcast del Festival dei Diritti Umani, sesta edizione, dedicato all'algoritmocrazia. Padre Paolo Benanti è un francescano che ha studiato a lungo il tema dell'etica associata allo sviluppo tecnologico. E così, al microfono di Angelo Miotto, ripercorre le …
Continue Reading