Il 6 marzo è il giorno dei Giusti. Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato con 388 firme la proposta di Gariwo di istituire il 6 marzo una Giornata europea dedicata ai Giusti per tutti i genocidi. Dal 6 marzo 2013 si celebra quindi l’esempio dei Giusti per diffondere ovunque i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà. Anche il Festivla dei Diritti Umani di Milano parteciperà alle cerimonie, oltre ad avere Gariwo fra i suoi media partner.
I Giusti di quest’anno al Giardino di Milano
Per il 2016, scrive Gariwo, è stato scelto come tema per la cerimonia al Monte Stella “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”. Le figure nominate sono Sonita Alizadeh, Flavia Agnes, Halima Bashir, Vian Dakhil, Felicia Impastato e Azucena Villaflor.
Una voce contro il genocidio yazida
Il tema della cerimonia 2016 al Giardino del Monte Stella di Milano per la Giornata europea dei Giusti è “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”. Tra le nuove “Giuste” anche Vian Dakhil, deputata yazida del Parlamento iracheno contro lo Stato Islamico.
Scopri la storia di Vian Dakhil
Qui puoi scoprire le altre storie, quelle di un 6 marzo dedicato alle donne, come spiega nel suo editoriale la direttrice Ulianova Radice