Un’occasione per seguire FDU anche nella cornice di BookCity! Nei giorni della rassegna milanese, interveniamo su alcuni dei temi che ci stanno più a cuore (disabilità, guerre e immigrazione) insieme a: LEDHA, Osservatorio di Pavia, UsigRai, Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) COSPE onlus, Reset-Dialogues On Civilizations. Tre location: Casa della Carità, ISPI e Cascina Casottello.
Chissenefrega dei matti
14 novembre, ore 20.30
Casa della Carità – via F. Brambilla 10 – Milano
Incontro promosso da LEDHA, in collaborazione con Casa della Carità e Festival dei Diritti Umani, con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Partecipano Ron Powers, giornalista e autore del libro “Chissenefrega dei matti” (Edizioni Erickson), Peppe Dell’Acqua, psichiatra; Massimo Cirri, psicoterapeuta e conduttore di Caterpillar; don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani. Modera Dario Bolis, direttore Comunicazione di Fondazione Cariplo.
Illuminare le periferie
16 novembre 2019, ore 10.30
ISPI – via Clerici 5 – Milano
Incontro promosso da Festival dei Diritti Umani, Osservatorio di Pavia, Usigrai, Cospe, Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo sviluppo nell’ambito di Bookcity 2019
Intervengono Danilo De Biasio, Paola Barretta, Nico Piro, Aboubakar Soumahoro.
Il mondo si è fatto piccolo grazie alle nuove tecnologie di comunicazione. Ma non siamo più in grado di leggere i fatti, stabilire un nesso fra una guerra, un terremoto, un’inondazione e gli effetti sulla popolazione, sull’economia, sulla nostra vita. “Illuminare le periferie” serve a questo: un rapporto innanzitutto quantitativo su come i grandi media raccontano le notizie da luoghi lontani o su argomenti – anche geograficamente vicini – scomodi. Ne parleremo sabato 16 novembre, alle 10.30, all’Ispi di via Clerici 5, insieme a Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia, Nico Piro, inviato speciale di RaiNews24 e autore del libro “Corrispondenze afghane” (Poets & Sailors), Aboubakar Soumahoro, sindacalista USB e autore del libro “Umanità in rivolta” (Feltrinelli).
Migrazioni: la sfida demografica euro-africana
Domenica 17 novembre, ore 16 – Cascina Casottello
Incontro promosso da ResetDoc, in occasione della presentazione del volume “La sfida mediterranea. Alle radici della pressione migratoria” (Aa. vv., a cura di S. Torelli, edito da Reset Dialogues on Civilizations)
Con la partecipazione di: Lia Quartapelle, Alessandro Rosina, Stefano Torelli
Coordina: Danilo De Biasio
Questione ormai imprescindibile nell’orizzonte pubblico italiano ed europeo, il tema dell’immigrazione continua a provocare paure e divisioni. Ma il dibattito attorno ad esso resta viziato da una rappresentazione distorta della realtà, che si focalizza sui contesti di destinazione – i Paesi europei – trascurando regolarmente le dinamiche che riguardano i Paesi d’origine e i flussi di transito dei movimenti migratori.
La Sfida Mediterranea, il nuovo volume collettivo edito da ResetDoc a cura di Stefano Torelli, mira a ridefinire le chiavi di lettura di questo fenomeno centrale della nostra epoca analizzandone i fondamentali fattori propulsivi: demografici, geografici, socio-economici. Solo da questa visuale è possibile cogliere pienamente la portata di questa vera e propria “sfida euro-africana”, cui opinione pubblica e decisori politici, senza sottostimare la rilevanza delle ansie derivanti nelle società europee, sono chiamati a dare le risposte più idonee di lungo periodo.
A discuterne insieme al pubblico saranno Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano, Lia Quartapelle, responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale PD, e Stefano Torelli, ricercatore allo European Asylum Support Office, coordinati da Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani.
Accesso libero fino ad esaurimento dei posti