Arianna Rinaldo è curatrice indipendente, photo editor freelance, consulente fotografica. E’ una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo. Dal 2012 al 2021 è stata la direttrice artistica del festival internazionale di visual narrative, Cortona On The Move.
Dal 2016 cura i contenuti fotografici di PhEST, festival di fotografia e arte contemporanea in Puglia. La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York dirige l’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, è stata photo editor della rivista Colors, pubblicata da Fabrica.
Dal 2004 al 2011,a Milano, è consulente editoriale e curatrice di mostre per vari committenti. Per quattro anni è attiva come consulente fotografica per D,il supplemento settimanale de La Repubblica.
Per quasi 10 anni ha diretto Ojo de Pez, trimestrale internazionale e bilingue dedicato alla fotografia documentaristica e pubblicato da La Fabrica di Madrid. Dal 2012, di base a Barcellona, è attiva su vari fronti come consulente, docente, curatrice ed editor. Partecipa come speaker e esperta in eventi e festival fotografici in Europa e nel mondo; viene regolarmente invitata come membro di giurie internazionali o talent scout per istituzioni e organizzazioni.
Arianna è incuriosita dalle storie straordinarie raccontate attraverso le immagini. Si interessa di documentaristica contemporanea e storytelling originali: visioni sul nostro mondo e storie di umanità relative al nostro pianeta, e oltre.