BIBLIOTECA: L’EUROPA CHE ANCORA NON C’È

Letture e documenti di contesto, per comprendere. Grazie alla Fondazione Feltrinelli.

Un’antologia curata da Piero S. Graglia

Il Testo

cover
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica L’Europa che ancora non c’è: una raccolta in italiano e in inglese dei testi di Ernesto Rossi, Altiero Spinelli, Luigi Einaudi, che durante la Resistenza promossero l’idea di un’Europa federale e democratica come fuoriuscita definitiva dai totalitarismi.
Con questo testo la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura la sua prima collana di ePub dal titolo “Quaderni”, un nome e un modello che è proprio di Fondazione dagli anni Settanta del secolo scorso; “Quaderni” allora fu la collana che metteva a disposizione di un ampio pubblico i risultati della ricerca, dei lavori in progress proposti nei seminari interni della Fondazione.
Chiamare la nostra iniziativa con questo nome ci è sembrato oggi un modo di esser fedeli al nostro passato e contemporaneamente essere figli di questo nostro tempo nella maniera più genuina: dare un contributo alla discussione pubblica senza venir meno alla propria vocazione di centro di conservazione aperto alla ricerca.
leggi
 
 
A cura di: Piero S. Graglia
Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Quaderni
Anno di pubblicazione: 2015
Tipo materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-105-2
 


Il curatore

Piero S. Graglia insegna Storia dell’integrazione europea History of Regional Integration nell’Università Statale di Milano. Ha curato tre volumi di scritti di Altiero Spinelli e ha pubblicato Altiero Spinelli (il Mulino, 2008) e L’unione europea (il Mulino, 2011).