Esperance Ripanti, nasce nel 1991. Dopo gli studi liceali, frequenta l’Università di Trento seguendo l’indirizzo Studi Internazionali. In seguito frequenta gli insegnamenti di Storytelling & Performing Arts presso la Scuola Hölden di Torino.
Le sue attività hanno multiple finalità, culturale, sociale, artistica. Ha collaborato col Festival Panafricano, il Centro Piemontese di Studi Africani e il festival “CreativAfrica”.
Tra il 2016 ed il 2018 è caporedattrice della rivista “Africana” coordinata dal Centro Studi Africani Piemonte, è inoltre redattrice di articoli e organizzatrice del piano editoriale 2016/2017.
Nel 2018 ha iniziato a collaborare con Radio Beckwith Evangelica come speaker nel programma giornaliero “Bookcrossing (Libri & Belle Notizie)” e come articolista per Riforma.it. Nel 2019 è uscito un suo racconto nell’antologia “Future. Il futuro narrato dalle voci di oggi” edito per effequ editore. E, nel medesimo anno, è stato pubblicato il suo primo libro “E POI BASTA – Manifesto di una donna nera italiana”. Ed è attivista del comitato nazionale per Razzismo Brutta Storia.