Data Error

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Data Error

23 Aprile, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚

Non è andato tutto bene. Abbiamo fornito i nostri dati, abbiamo scaricato le app di tracciamento, abbiamo le tessere sanitarie elettroniche ma stiamo faticando a controllare la pandemia. Avere tanti dati è il primo passo, ma se non li sappiamo organizzare serve a poco. E a pagarne le conseguenze siamo noi, con amici e parenti in ospedale, ingabbiati dai lockdown. Con Donata Columbro e Francesca Nava cercheremo di capire cosa non ha funzionato e cosa si può fare.
Partecipano: Donata Columbro e Francesca Nava

Proiezione: Artificial Bid di Shira Haimovici (in collaborazione con Duemila30)

FOTO: Netaphors – Contaminazione di tecnologie e linguaggi con Fabrizio Intonti
Un’interazione creativa con i miliardi di immagini presenti sul web: le fotografie che Google Immagini mostra come “visivamente simili” a quelle caricate dall’utente appartengono all’universo visivo soggettivo dell’autore e a quello oggettivo dell’algoritmo. Fabrizio Intonti ci ha creato delle metafore visive per riflettere su potenza e potenzialità̀ degli algoritmi.

A SCUOLA DI DIRITTI UMANI: i podcast degli studenti – con Shareradio

CITTADINANZA DIGITALE: Ma l’attivista per i diritti digitali cosa fa? – con Lorenzo Bagnoli e Riccardo Coluccini (in collaborazione con IrpiMedia e Hermes Center)
Diritti umani e attivismo sono parole così comuni che spesso ne diamo per scontato il significato ma che ogni giorno sono sempre più difficili da proteggere. E ora che la nostra vita si è trasferita per la gran parte online ci troviamo di fronte a nuovi (vecchi) problemi: come far rispettare i diritti umani anche online? Ad esempio, se Instagram e TikTok ti cancellano una foto, hanno sicuramente ragione? Un attivista per i diritti digitali ti spiega cosa fa ogni giorno.

VIDEOGAME: I Videogiochi e la Pandemia, l’economia e la privacy – con Federico Cella, a cura di Riccardo Lichene
Il viaggio nel mondo dei videogiochi, del lockdown e dei nostri diritti si conclude con un talk dedicato a giovani e giovanissimi sulle conseguenze della propria presenza online. In una chiacchierata con Federico Cella, direttore della sezione tecnologia del Corriere della Sera, spiegheremo ai ragazzi cosa hanno concesso in cambio della miriade di servizi gratuiti che usano ogni giorno, dai social a Fortnite passando per le microtransazioni e la pubblicità in game.

DIGITAL DIVIDE: Benessere digitale – con Andrea Mangiatordi, a cura di Alessandra Vitullo
Utilizzare lo smartphone prima di addormentarsi, prenderlo appena svegli, tenerlo sul tavolo durante i pasti, o controllarlo mentre parliamo con un’altra persona, sono tutte cattive abitudini digitali, che hanno importanti effetti negativi sul nostro benessere fisico, mentale e relazionale. Avere buone competenze digitali ci aiuta però a correggere queste abitudini e a trovare gli strumenti utili per evitare quelle trappole della rete che ci vorrebbero sempre più connessi e dipendenti da internet.

Quiz finale

Conduce Danilo De Biasio

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
10:00 - 12:30
Categoria Evento: