Gigs & rights

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gigs & rights

21 Aprile, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚

È il passato che avanza. Un tempo i lavoretti – i gigs – erano saltuarie occupazioni che servivano ai giovani per guadagnarsi una mancia: ora sono la norma. Con un tocco di futuro, però: l’algoritmo che controlla, detta i tempi di lavoro, distribuisce like. Ma qualcosa sta cambiando: i fattorini, simbolo della gig economy, stanno rialzando la testa e provano ad ottenere i loro diritti. La testimonianza di una di loro, la rider Bruna Balsemao Oss e le riflessioni del saggista Davide Serafin.
Partecipano: Bruna Balsemao Oss e Davide Serafin

Proiezione: Dreamlife di Alessandro Montalbano (in collaborazione con Duemila30)

FOTO: Dalla mobile photography ai social network – con Irene Alison
Dalla mobile photography al potere degli algoritmi nei social network fino alle immagini realizzate senza fotocamera, senza fotografo e senza soggetti da intelligenze artificiali: come distinguersi nella realizzazione di immagini, come districarsi dalla loro invasione, come sono cambiati il linguaggio visivo e le forme della comunicazione con le immagini?

A SCUOLA DI DIRITTI UMANI: i podcast degli studenti – con Shareradio

CITTADINANZA DIGITALE: Perderci la faccia: il riconoscimento facciale e le nostre app – con Laura Carrer (in collaborazione con IrpiMedia e Hermes Center)

VIDEOGAME: Videogiochi, lockdown e il nuovo modo di vivere Internet – a cura di Riccardo Lichene
La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere le relazioni interpersonali aprendo al grande pubblico un nuovo modo di vivere i videogiochi: uno spazio sociale. È una trasformazione in corso da tempo ma i lockdown le hanno dato un’accelerata sostanziale: avatar, relazioni, incontri, musica, cultura e moda, tutte attività e le idee umane hanno trovato un loro modo di esistere e prosperare all’interno dei videogiochi. Racconteremo il nuovo volto di questo spazio sociale ragionando sulla sua nascita e sul suo costo. Reale in termini di privacy e accesso ai nostri dati.

DIGITAL DIVIDE: Diseguaglianze e competenze digitali – con Marco Gui, a cura di Alessandra Vitullo
Le nuove tecnologie pervadono e condizionano le nostre vite quotidiane, ma sono ancora troppo pochi gli italiani che possiedo le capacità e le competenze necessarie. Termini come IoT, blockchain, cloud computing, restano per lo più sconosciuti. Analizziamo cosa implica concretamente nella nostra vita di tutti i giorni non avere adeguate competenze digitali e quali svantaggi accumuliamo rispetto a chi, invece, le tecnologie le utilizza correttamente.

Quiz finale

Conduce Danilo De Biasio

Dettagli

Data:
21 Aprile
Ora:
10:00 - 12:30
Categoria Evento: