Nuove tecnologie, vecchi bias

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nuove tecnologie, vecchi bias

22 Aprile, 10:00 - 12:30

☛ Segui qui la diretta di oggi ☚

Il colore della pelle, essere donna o uomo è ancora un problema se cerchi lavoro, vuoi affittare una casa, ti candidi ad una posizione. Sono i pregiudizi, purtroppo ben radicati e alimentati di continuo, che rendono ingiusta una società. Ma gli algoritmi non possono risolvere tutto con la scientificità dei loro meccanismi? Sì e no, perché gli algoritmi sono comunque elaborati dagli esseri umani, pregiudizi compresi. Discriminazioni e come combatterle: le esperienze di Diletta Huyskes e Chris Richmond.
Partecipano: Diletta Huyskes e Chris Richmond Nzi

Proiezione: iRony di Radheya Jegatheva (in collaborazione con Duemila30)

FOTO: Algoritmi e fotografia – con Irene Fenara
Nel mondo esistono più fotografie di tigri che tigri viventi:da una frase emblematica di un’epoca in cui sovrabbondano le immagini, Irene Fenara passa ad un algoritmo basato su un dataset di immagini di tigri che la porta a realizzare foto astratte poi trasformate in arazzi, un modo per salvare l’estinzione naturale e quella digitale.Una donna immobile con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo della videocamera di sorveglianza: un ribaltamento del punto di vista, un atto di resistenza al controllo con le immagini. Una ricerca artistica che usa gli elementi fallaci e invasivi degli algoritmi.

A SCUOLA DI DIRITTI UMANI: i podcast degli studenti – con Shareradio

CITTADINANZA DIGITALE: Cosa mangiano le intelligenze artificiali? – con Riccardo Coluccini (in collaborazione con IrpiMedia e Hermes Center)
Gli algoritmi di intelligenza artificiale ci circondano: dai filtri delle app che riconoscono il nostro volto ai suggerimenti nelle ricerche di Google e dei video su TikTok. Gli algoritmi però hanno bisogno di cibo per funzionare e comprendere il nostro mondo. Dai dataset sui baci dei film, alle foto delle emozioni che esprimiamo, fino a quelle foto raccolte illegalmente dalle aziende senza il nostro consenso. Chi addestra gli algoritmi?

VIDEOGAME: Il metaverso, nuova frontiera del digitale – a cura di Riccardo Lichene
Continua il viaggio nel mondo dei diritti e della nostra presenza in digitale attraverso il racconto dei modelli di business che muovono l’economia online. Cosa significa Data Harvesting? Che cosa sono le Loot Box e perché sono assimilabili al gioco d’azzardo? Queste saranno alcune delle domande a cui verrà data una risposta per comprendere le conseguenze della nostra presenza online e videoludica preparandoci al grande cambiamento del metaverso.

DIGITAL DIVIDE: Discorsi d’odio online – con Jacopo Franchi, a cura di Alessandra Vitullo
Fake news e discorsi d’odio si diffondono online più velocemente rispetto a notizie vere e ad altri tipi di comunicazioni non scorrette. Non solo perché sono più “notiziabili” ma anche perché si servono dei bot, ovvero sistemi di intelligenza artificiale che simulando il comportamento umano diffondendo in maniera automatica e incontrollata informazioni false. Un approfondimento su quali strumenti abbiamo a disposizione per difenderci dalle comunicazioni scorrette che si diffondono sul web.

Quiz finale

Conduce Danilo De Biasio

Dettagli

Data:
22 Aprile
Ora:
10:00 - 12:30
Categoria Evento: