La Carta delle responsabilità nasce dalla riflessione collettiva proposta da Gariwo con il ciclo La crisi dell’Europa e i Giusti del nostro tempo, organizzato in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e con il patrocinio della Fondazione Corriere della Sera e dell’Università degli Studi di Milano. L’obiettivo è individuare un orizzonte culturale condiviso, basato sui valori di responsabilità, solidarietà e accoglienza, per ispirare il nostro comportamento e sollecitare un impegno comune di fronte alla crisi dell’Europa.
La Carta è stata sottoscritta inoltre dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, dal presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, dalla presidente UCEI Noemi Di Segni e da altre importanti personalità della cultura e della società.
“Con questo documento ispirato all’esperienza di Charta ’77” ha detto Nissim “vogliamo riaffermare il valore della pluralità e della non violenza in contrapposizione alla cultura dell’odio e del nemico, il primo passo di un lungo cammino”
Il testo della Carta delle responsabilità, l’elenco dei firmatari e le dichiarazioni a sostegno sono disponibili sul sito di Gariwo a questo link:
https://it.gariwo.net/carta-delle-responsabilita.html
Contatti
Reset-Diritti Umani
Via Ulderico Ollearo, 5
20155 MILANO
Tel: +39 (0)2 221 981 20
segreteria@festivaldirittiumani.it
©2019 Reset Diritti Umani