Il Festival dei Diritti Umani di Milano in streaming nazionale aperto a tutte le scuole

Ecco giorno per giorno quando e come potrete collegarvi. Il festival in diretta streaming anche nelle aule scolastiche.

Non solo i 3000 studenti presenti in Triennale potranno seguire il programma del Festival. Tutte le scuole potranno ascoltare, vedere dibattiti, fotografie, testimonianze di buone pratiche. Basta un click.
 
COME
Collegarsi sarà facile. La diretta streaming sarà disponibile sul sito del Festival: www.festivaldirittiumani.it. La diretta sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook .
QUANDO
I professori e gli studenti sono invitati a collegarsi durante i lavori della mattina del Festival. La sezione EDU è stata ripensata in questa Terza Edizione proprio per fornire un’ampia gamma di scelta e per evitare un’offerta monocorde. Tre i momenti che comporranno la mattinata EDU del Festival.

  1. DIBATTITO
    Ospiti nazionali e internazionali dialogheranno con il pubblico in sala e nelle scuole.
  2. SEZIONE FOTO
    Un fotografo e un moderatore ci guideranno negli scatti realizzati ampia latitudini, in un sodalizio di parole e immagini scelte sul tema di quest’anno, Terra e diritti.
  3. BUONE PRATICHE
    Cambiare si può e ci sono già tanti che sono esempio per vivere energia e abitudini dia consumo del pianeta secondo regole rispettose dell’ambiente e dei diritti. Sono le buone pratiche, ne racconteremo una al giorno.


PALINSESTO

Per aiutare i docenti nella scelta di cosa e quando vedere nella diretta streaming del Festival pubblichiamo un agile palinsesto delle mattine, con l’orario di inizio diretta.
Speriamo così di potervi assicurare la possibilità di organizzare la vostra presenza digitale al Festival dei Diritti Umani di Milano.

MARTEDI’ 20 MARZO
Dibattito 10.50/11.50

Economia, etica, ecologia. Il pianeta Terra rischia la distruzione anche e soprattutto perché il sistema economico imperante non accetta freni. Ci sono alternative? E basta metterle in pratica?
Carlo Carraro, Direttore dell’ICCG – International Center for Climate Governance
Paola Gianotti, cicloviaggiatrice e Guiness World Record per il giro del mondo in bicicletta
Sezione Foto 12.10/12.40

Stefano Stranges – “The victims of our wealth”, Coltan, Congo; modera Beatrice Taddei Saltini (Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo)
Buone pratiche 12.45/1300


Gianluca Ruggieri, socio fondatore di è nostra, fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.
MERCOLEDI’ 21 MARZO
Dibattito 10.00/11.00

I frutti della terra, i diritti dell’uomo. Il cibo è sano non solo quando non è adulterato ma anche quando è prodotto nel rispetto della terra e chi la coltiva, nel nostro Mezzogiorno come negli altri continenti.
Matteo Dell’Acqua, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha firmato la ricerca vincitrice del “Bologna award 2017”, premio per la produzione agroalimentare sostenibile, insieme a 60 agricoltori, uomini e donne dell’Amhara e del Tigray.
Daniele Bocchiola, ricercatore di ruolo presso il Politecnico di Milano. Tra le sue ricerche l’impatto dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni in Nepal e nella Pianura Padana.
Sezione Foto 12.05/12.35
Silvia Tenenti – “Terra dei fuochi”. Nell’opinione comune  la “Terra dei Fuochi”  è riferita principalmente alla zona inquinata in Campania. Il fenomeno non è però circoscritto solo a quella zona ma è tutta l’Italia ad essere coinvolta in un degrado ambientale, politico, sociale e criminale
Buone pratiche 12.40/12.55


Giuseppe Savino di Vazapp, il primo hub rurale in Puglia. Il primo luogo di condivisione, formazione e creazione di relazioni del mondo agricolo che crea innovazione.
GIOVEDI’ 22 MARZO
Dibattito 11.20/12.20
Il diritto all’acqua. L’acqua non è solo un bene prezioso, è anche un diritto. Che viene sempre più calpestato da chi se ne accaparra o da chi la inquina. Uno sguardo ai fiumi e ai mari, vicini e lontani.
Mascha Stroobant, ricercatrice e divulgatrice scientifica
Emilio Molinari, Contratto mondiale per l’acqua
Sezione Foto 12.40/13.10

Tomaso Clavarino, “With bare hands”. In India e in Bangladesh imprenditori senza scrupoli sfruttano il basso costo del lavoro e l’assenza di regole in difesa dell’ambiente per massimizzare i profitti
Buone pratiche 13.15/13.30
Federico di Penta di Marevivo, che dal 1985 si batte senza sosta per la difesa del mare e delle sue risorse.
 
VENERDI’ 23 MARZO
Dibattito 9.20/10.20
Diritti umani e cambiamento climatico. I cambiamenti climatici producono instabilità, guerre e migrazioni. Agire sul clima equivale ad agire sui diritti umani. C’è ancora tempo per fermare il cambiamento climatico e dunque la distruzione del pianeta? Sicuramente è il tempo di agire e ciascuno di noi può farlo.
Caterina Sarfatti, C40 Programme Manager for Special Projects
Hindou Oumarou Ibrahim, coordinatrice dell’Associazione delle Donne e Popolazioni Indigene del Chad (AFPAT) e rappresentante della società civile alla cerimonia d’apertura per la firma dell’Accordo di Parigi
Sezione Foto 12.30/13.00

Alessandro Grassani, “Environmental Migrants” (2011-2016). Dal 2011 al 2016 Alessandro Grassani ha documentato le condizioni di vita estreme di quelle popolazioni costrette a spostarsi a causa dei cambiamenti climatici in atto nei loro luoghi natii.
Buone pratiche 13.05/13.20


Silvia Bartellini, presidentessa di Passepartout, rete di cooperative che si dedicano anche all’accoglienza diffusa dei migranti.
Registratevi sul nostro sito, nel form apposito che trovate qui: https://festivaldirittiumani.it/scuola/
Resterete in contatto con noi e potremo avvisarvi di novità e notizie dal Festival.