La disabilità non ha confini. Un incontro su disabilità e assistenza in Africa

La disabilità non ha confini. E neppure l’assistenza. Certo, ci sono differenze nel trattamento delle disabilità, perché cambiano le condizioni sociali ed economiche. Ma non l’amore e la determinazione.

Domenica 21 marzo 2021, ore 18.00, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il Festival dei Diritti Umani propone un approfondimento su cosa significa vivere con una disabilità in Africa. Nel corso dell’incontro verranno presentati due documentari: Zulu Rema che ha imparato a volare di Gaia Vianello e La sedia di cartone di Marco Zuin. Seguiranno gli interventi dei registi e un approfondimento con il giornalista Marco Trovato, direttore della rivista Africa. Sarà uno sguardo delicato e insolito sulle disabilità, sulle discriminazioni multiple ma anche sulla forza della volontà.

L’evento verrà trasmesso in diretta su Facebook e sul sito di FISH Onlus.

L’incontro apre Uscire dalle statistiche, entrare nella società una tre giorni organizzata da FISH – Federazione italiana per il Superamento dell’Handicap, ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Festival dei Diritti Umani e  LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, nell’ambito della XVII Settimana di azione contro il razzismo (dal 21 al 27 marzo 2021) promossa dall’Ufficio nazionale per il contrasto delle discriminazioni razziali, Unar, istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.

Uscire dalle statistiche, entrare nella società intende favorire la consapevolezza della particolare situazione di rischio di discriminazione multipla di cui possono essere vittima le persone migranti e straniere con disabilità per diverse ragioni connesse alla non adeguatezza e appropriatezza delle risorse disponibili ma, ancora di più, per la scarsa consapevolezza dei diritti, già oggi riconosciuti, e per la persistenza di stigmi e pregiudizi.

 

Tutti gli eventi di Uscire dalle statistiche, entrare nella società

Domenica 21 marzo 2021 – Ore 18.00 – 19.30
“La disabilità non ha confini” evento gratuito in diretta streaming

Lunedì 22 marzo 2021 – Ore 16.00 – 18.00
“I diritti non chiedono permesso” – seminario formativo per avvocati, operatori legali e sociali | Iscrizione obbligatoria. (Sono stati richiesti al CROAS Lombardia 2 crediti formativi per gli assistenti sociali)

Martedì 23 marzo 2021 – Ore 16.00 – 18.00
“Nella società con tutti e come tutti. Migranti e stranieri con disabilità” – seminario per operatori sociali e ai rappresentanti delle organizzazioni che si occupano di accoglienza agli stranieri | Iscrizione obbligatoria. (Sono stati richiesti al CROAS Lombardia 2 crediti formativi per gli assistenti sociali)

Locandine, materiali, link della diretta ed iscrizioni al link:
https://www.fishonlus.it/progetti/settimanacontroilrazzismo/index.html