LA SPOSA BAMBINA

di Khadija Al Salami
Yemen / EAU / Francia, 2015 | 99′ | DCP | colore | v. o. sott. It.
Sceneggiatura Khadija Al Salami
Fotografia Victor Credi
Montaggio Alexis Lardilleux
Musiche Thierry David
Suono: Emmanuel Zouki, David Aknin
Cast Reham Mohammed, Rana Mohammed, Ibrahim Al Ashmori, Naziha Alansi, Husam Alshiabali, Sawadi Alkainai, Adnan Alkhader, Samaa Alhamdani
Prodotto da Sheikha Prohaska Alatas, Khadija Al Salami
Produzione Hoopoe Film, Benji Films, Metksa, Enjaaz, Dubai Film Market, Corniche Pictures
World Sales Wide
Distribuzione italiana Barter ENTERTAINMENT
7 maggio ore 21.00 Teatro dell’Arte

Dall’autobiografia bestseller scritta da Nojoud Ali con la giornalista Delphine Minoui (tradotto in 16 lingue e venduto in 35 Paesi), La sposa bambina racconta la vera storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nel fiore della sua infanzia, Nojoom è stata costretta dalla famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei, obbligata a ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen, come in tanti altri Paesi del mondo, quella del matrimonio tra una bambina e un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un’usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l’uomo che, per questo, l’ha riportata dai genitori, come si fa con un “elettrodomestico difettoso”. La bambina è riuscita a fuggire, a frequentare la scuola e ad ottenere, la più giovane al mondo, il divorzio.
 
Nata a Sana’a, Khadija Al Salami è la prima donna filmmaker e produttrice yemenita. Costretta a sposarsi ad 11 anni con un uomo di 20 anni più grande di lei, ha rotto il matrimonio e appena sedicenne ha abbandonato il Paese per trasferirsi negli Usa a studiare cinema. Dopo un lungo periodo trascorso in Francia, dove ha girato oltre 25 documentari ed è stata insignita della legione d’onore da Frédérick Mitterrand, nel 2009 è tornata in Yemen per raccontare la storia di Nojood: nel mondo ci sono 60 milioni di spose bambine, di queste circa 2 milioni hanno meno di 15 anni e ogni anno 70 mila muoiono per complicazioni legate alla gravidanza.
 
From the best-selling autobiography written by Nojoud Ali with the journalist Delphine Minoui, describes the real story of Nojoom, a yemenity child that manages to escape from her brutal husband obtaining divorce at 10 years old. In the prime of her childhood, Nojoom was forced by her family to marry a men 20 years older than her, and to suffer every type of sexual and psychological abuse. Sadly weddings between child and an adult are a very common practice in Yemen, as in other nations of the world, and are considered legitimate and satisfactory thanks to the dowry coming from it.