Lamberto Bertolé, nato nel 1974, dal ‘98 lavora come operatore sociale e dal 2005 come insegnante di scuola superiore. Dal 12 ottobre 2001, è assessore al Welfare e Salute. L’impegno nel sociale e nella scuola si è intrecciato a quello politico, in particolare nell’ambito delle politiche sociali ed educative approfondendo le questioni della regia pubblica, del welfare comunitario, dell’esigibilità dei diritti e della prevenzione. In questi oltre 20 anni di esperienza professionale si è dedicato alla progettazione sociale, promuovendo sperimentazioni e progetti innovativi per rispondere ai bisogni sociali emergenti, cercando di costruire reti tra gli attori sociali sul territorio, in particolare in progetti di accoglienza e accompagnamento all’autonomia adolescenti in difficoltà, sia autori di reato che vittime di maltrattamento e abuso.
Laureato in filosofia, si è dedicato per alcuni anni alla ricerca sociale, occupandosi di immigrazione, inserimento lavorativo di persone con disabilità e povertà.
E’ autore del saggio “Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza” (Novecento editore), giunto alla seconda edizione (Laurana editore).
Ha curato la pubblicazione del volume “Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l’eccesso adolescenziale” (Franco Angeli), “Il rischio di educare. Storie di adolescenti e adulti in relazione” (Laurana editore).
Consigliere di zona 1 dal ‘99 al 2001 e dal 2006 al 2011 e Consigliere comunale del Comune di Milano dal 2011 al 2021, ha ricoperto la carica di presidente della commissione Casa, Demanio e Lavori Pubblici e presidente della Sottocomissione Carceri.
Consigliere Metropolitano nella fase “costituente” di approvazione dello Statuto dal settembre 2014 al febbraio 2015, dal giugno 2016 ad ottobre 2021 è stato Presidente del Consiglio Comunale.