Come stai?
Il diritto alla salute è il tema della nostra settima edizione. Un diritto complesso e ampio, inclusivo, che attiene non solo al corpo, ma anche alla psiche. Lo abbiamo declinato su più pilastri: in diritti, la cura, il benessere (che non è come comunemente suona un fattore solo monetario), e la cura. In questi podcast troverete le testimonianze e i pensieri degli ospiti che animano la sezione spotlight del Festival dei Diritti Umani 2022
WeTell. Storie di tossicologia
È la prima serie di WeTell, i podcast ideati e realizzati da Werfen, azienda leader mondiale nel settore della diagnostica in vitro che contribuisce alla realizzazione del Festival dei Diritti Umani 2022. Creati con l’obiettivo di affrontare e raccontare tematiche di grande attualità attraverso voci realmente significative, i podcast “Storie di Tossicologia” superano il particolare tecnico per addentrarsi nel campo delle esperienze e dello scenario. Fra i temi trattati negli episodi: Il dark web e il diffondersi di pericolosissime droghe sintetiche; I percorsi di riabilitazioni e l’umanità che richiedono; Un viaggio nei laboratori che sette giorni su sette intercettano il veleno delle sostanze stupefacenti.
Senti questa. I diritti umani in podcast.
Divulgare la cultura dei diritti umani, partendo dalle storie. Coinvolgere pubblici di età diverse, unendo conoscenza e emozioni. Attivare la curiosità e l’impegno civico. Sono gli obiettivi che il Festival dei Diritti Umani persegue, usando tante forme di comunicazione: documentari, testimonianze, reportage fotografici, gaming. E anche i podcast.
Algocracy.
È il podcast che abbiamo costruito per la sesta edizione del Festival dei Diritti Umani, dedicata all’Algoritmocrazia. Tre giorni per scoprire quanto siano gli algoritmi a governare noi e quali diritti possiamo rivendicare o esigere ai tempi dell’Intelligenza artificiale e dei Big Data.