A Scuola di Diritti Umani a.s. 2021/22

Un percorso di avvicinamento e approfondimento sui diritti umani

A Scuola di Diritti Umani è un progetto didattico attivo dal 2017 con lo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti umani attraverso il racconto di esperienze dirette (anche in forma di audiovideo), l’incontro e l’interazione. Fino ad oggi, con il Festival dei Diritti Umani e il progetto A Scuola di Diritti Umani abbiamo raggiunto oltre 10.000 studenti e studentesse in tutta Italia.

Offriamo ai/alle docenti contenuti per insegnare a studenti e studentesse i diritti umani, favorendo il dibattito, lo scambio di idee, facendo leva sulla competenza e l’empatia.

Per l’anno scolastico 2021/22 il percorso è composto da:

  • Una serie podcast di taglio storico-civile e di attualità sui grandi protagonisti dei diritti umani (di supporto anche per l’insegnamento dell’educazione civica)
  • La partecipazione da remoto alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani (4, 5, 6 maggio 2022)

In aggiunta alla partecipazione al Festival dei Diritti Umani e all’ascolto dei podcast (entrambi gratuiti), le classi possono iscriversi a uno o più incontri di approfondimento facoltativi e a pagamento con esperti ed esperte sul diritto alla salute declinato in vari ambiti, dalle guerre all’ambiente, dal digitale alla pandemia e molto altro ancora. Gli dieci incontri “Salute e…” sono riservati alle scuole secondarie di secondo grado.

Scarica il progetto didattico completo in pdf

INFO

e-mail: scuole@festivaldirittiumani.it
tel: 02-22198120
Per iscriversi: modulo iscrizioni online

Scadenza iscrizioni: le classi possono iscriversi al progetto entro il Festival dei Diritti Umani (4, 5, 6 maggio 2022). I podcast rimarranno disponibili per tutte le vacanze estive, fino all’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23.

Scarica il progetto didattico completo