Pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice, Silvia Zaru si è diplomata brillantemente in Pianoforte, Didattica della Musica, Composizione e Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha frequentato numerose masterclass con jazzisti di fama internazionale, quali Bob Stoloff, Benny Golson, Jay Clayton, Michele Hendricks, Barry Harris… Ha tenuto numerosi concerti da solista e con diverse formazioni cameristiche e orchestrali,proponendo suoi inediti arrangiamenti del repertorio eseguito. Si è esibita in vari Teatri in Italia e all’estero. Nel 2016 ha tenuto un concerto all’interno del festival Time in Jazz, con Paolo Fresu e Attilio Zanchi.
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive su tv locali e nazionali.
Ha collaborato con le case editrici De Agostini e Bmg, realizzando cd di supporto a testi di Educazione Musicale per ragazzi.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche: Sincerity and love, Viaggio nel sogno, Il mondo, una sola voce, Melodie indimenticabili per un magico Natale, Due Americani… a Parigi, Dal Romanticismo ai giorni nostri (Quartetto Aralia), I like the sunrise (con Massimo Colombo al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso, Tommaso Bradascio alla batteria), Tales (progetto jazz dedicato alle colonne sonore Disney, che coinvolge 15 musicisti).
Ha partecipato, in qualità di cantante e attrice, allo spettacolo “I figli della frettolosa” della compagnia Berardi Casolari (dal 21 ottobre al 3 novembre 2019), in scena al teatro Elfo Puccini di Milano.
Attualmente lavora in qualità di Docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Carlo Tenca” di Milano e prosegue la propria attività concertistica come solista e in formazione jazzistica.