Un confronto tra generazioni sul lascito di Genova, 20 anni dopo il G8.

Genova, luglio 2001. Un movimento globale che contestava il neoliberismo globale. Gli 8 leader delle nazioni più industrializzate volevano celebrare il sistema economico dominante, che arricchiva pochi e impoveriva molti, che scaricava inquinamento e conflitti nelle periferie del mondo. Di fronte alla profondità, alla diffusione e ai consensi raccolti dal movimento altermondialista, la risposta delle forze di polizia del G8 è stata violenta: 1 ragazzo ucciso, 1200 feriti, quasi 300 arresti. Ma tra le macerie di Genova sono rimasti molti semi. Basta raccoglierli e curarli.

Quella che segue è la registrazione del radio-evento andato in onda il 5 luglio 2021 su Radio Popolare per lanciare “Semi. Genova, 20 anni dopo: un altro mondo è ancora possibile”. Si tratta di un progetto di Festival dei Diritti Umani insieme a GoodideaStyle, Radio Popolare e Fondazione Roberto Franceschi Onlus, pensato per ricordare i fatti del 2001 e rilanciare l’urgenza dei temi che, come semi – appunto – emersero dal movimento che si opponeva al vertice con idee e proposte concrete a partire da uno slogan: “Voi G8. Noi 6.000.000.000”.

Nell’auditorium di Radio Popolare si sono confrontate due generazioni: quella che era a Genova e chi non poteva esserci per ragioni anagrafiche ma che oggi porta avanti quella visione del mondo e quei valori. Da una parte: Vittorio Agnoletto – già portavoce del Genoa Social Forum; Danilo De Biasio – direttore del Festival dei Diritti Umani; Andrea Di Stefano – giornalista e consigliere di amministrazione di Banca Etica; Nadia Urbinati – politologa della Columbia University. Dall’altra cinque tra studenti, studentesse e attivist* ventenni: Andrea, Elena, Irene, Simone e Morgan. Conducono: Claudio Jampaglia e Martina Stefanoni.

 

Grazie a Radio Popolare per l’ospitalità, la collaborazione e la registrazione.

_

Scopri tutti i “Semi di Genova” su 🌐 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/
▪ 𝕊𝕠𝕝𝕚𝕕𝕒𝕣𝕚𝕖𝕥𝕒̀🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/solidarieta/
▪ ℙ𝕒𝕔𝕖 🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/pace/
▪ 𝕌𝕘𝕦𝕒𝕘𝕝𝕚𝕒𝕟𝕫𝕒🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/uguaglianza/
▪ 𝕃𝕒𝕧𝕠𝕣𝕠 🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/lavoro/
▪ 𝕃𝕚𝕓𝕖𝕣𝕥𝕒̀ 𝕕𝕚 𝕄𝕠𝕧𝕚𝕞𝕖𝕟𝕥𝕠🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/liberta-di-movimento/
▪ 𝕊𝕒𝕝𝕦𝕥𝕖 🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/salute/
▪ 𝔻𝕚𝕣𝕚𝕥𝕥𝕚🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/diritti/
▪ 𝔻𝕚𝕤𝕤𝕖𝕟𝕤𝕠 🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/dissenso/
▪ 𝔽𝕦𝕥𝕦𝕣𝕠 🌱 https://semidigenova.festivaldirittiumani.it/futuro/