Vent’anni dopo l’uscita del singolo che fece delle Spice Girls un fenomeno musicale di dimensioni mondiali, “Wannabe” diventa un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e per la parità dei diritti.
“What you really really want?”, cantavano le Spice Girls nel celebre singolo, vent’anni fa. E oggi questa domanda viene ripresa da The Global Goals per non abbassare lo sguardo sulla parità di genere. “What you really really want for women and girls?”
La fine della violenza contro le ragazze e della pratica delle spose bambine, una buona educazione per tutte e la parità dei salari sono le risposte che figurano nel video, dove il “girl power” delle Spice Girls è un filo rosso che collega le giovani dei mercati indiani, delle scuole del Pakistan e dei sobborghi inglesi.
GIRL POWER goes global to achieve #GlobalGoals.
Join the Movement #WhatIReallyReallyWant https://t.co/HxnkyCfy9Ehttps://t.co/6XKHWqqjcy— The Global Goals (@TheGlobalGoals) 5 luglio 2016
Il video, pubblicato sui social network di “The Global Goals” il 5 luglio, è diventato virale in meno di 24 ore – anche grazie alla ex Spice Girl, Victoria Beckham che ha condiviso il video su Facebook dicendosi orgogliosa.
Attraverso il proprio sito e i canali di social network, The Global Goals promuove la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile firmati nel 2015 dai leader mondiali per combattere la povertà, il cambiamento climatico e le disuguaglianze – che colpiscono le donne “in maniera sproporzionata” rispetto agli uomini. “I Global Goals saranno raggiunti solo se i governi, l’economia, le comunità e TU investi sulle ragazze e sulle donne”.