WHEN WE WALK di Jason Da Silva
2019 | USA | 78 minuti | versione originale in inglese, sott. italiano.
PER VEDERE IL FILM, CLICCA QUI,
DALLE 20.45 DEL5 MAGGIO FINO ALLE 24 DELL’8 MAGGIO
Il regista Jason Da Silva è affetto da sclerosi multipla cronica da 15 anni.
In questo film, l’autore documenta la lotta per cercare di stare vicino a suo figlio. Un viaggio rappresentato dalle sfide quotidiane che un disabile deve affrontare in un sistema sanitario contorto, che non garantisce certezze né tantomeno vicinanza a coloro che ne hanno bisogno e che rischiano di essere travolti da un irreversibile senso di impotenza. A causa di un progressivo indebolimento delle capacità motore e l’impossibilità di utilizzare le mani e le braccia, il regista filma il suo lavoro al limite delle sue capacità fisiche, con una videocamera fissata sulla sua sedia a rotelle.
Jason Da Silva nasce nel 1978 a New York da genitori di origine Goan cresciuti tra Kenia e Stati Uniti.
Studia arte e musica in Canada e poi si trasferisce a New York. Il suo film di laurea Olivia’s Puzzle partecipa al Sundance Film Festival. In 4 anni realizza ben 4 film, tra cui A song for Daniel, che partecipa al Tribeca Film Festival. Nel 2006, in seguito ad alcuni problemi con la vista, gli viene diagnosticata la sclerosi multipla. Da qui comincia a lavorare sul film When I walk, che viene presentato al Sundance Film Festival e premiato con un Emmy nel 2015.
Con questo film Da Silva inizia una trilogia per raccontare la sua condizione nel lento progredire della malattia. Il secondo atto è appunto When we walk, che ha avuto la sua prima internazionale al festival Hot Docs di Toronto.
Nel sito dedicato al film (www.whenwewalk.com) è possibile collegarsi al suo blog e avere informazioni sull’organizzazione internazionale di cui è fondatore AXS Map e AXS Lab, utili a individuare e a valutare il grado, i metodi e la gestione dell’accessibilità dei luoghi per le diverse forme di disabilità.