Insieme con Fnsi e Miur e la partnership di Corriere della Sera, RaiNews24 e Radio Popolare, il Festival dei Diritti Umani indice il concorso giornalistico “Libera la parola” dedicato agli studenti delle scuole superiori. COMUNICATO STAMPA La Federazione nazionale della stampa …
Continue ReadingLa difesa dei diritti dei bambini parte dalla difesa dei diritti delle donne. È questa la filosofia che caratterizza i progetti di WeWorld, Organizzazione non Governativa che si occupa di garantire i diritti dei soggetti più vulnerabili in Italia e nel …
Continue ReadingIntervista di Azzurra Meringolo a Cengiz Aktar da Reset.it A inizio anno è stato uno dei firmatari del manifesto contro le operazioni militari del governo turco nelle zone curde del Paese. E neanche il tentativo di golpe – neutralizzato dal …
Continue ReadingL'appuntamento è per sabato (15 ottobre) dalle 11 ai Giardini Politkovskaja di Milano, per ricordare insieme a Articolo21 e all'associazione Annaviva, la giornalista russa ammazzata dieci anni fa. Sono passati dieci anni dall’assassinio della giornalista russa, ammazzata con quattro colpi …
Continue Readingdi Andrea Riscassi* dal sito di Articolo21 Sabato 15 ottobre alle 11 ai Giardini Politkovskaja (Corso Como, Milano) con Annaviva e Articolo 21 Lombardia, per ricordare Anna anche grazie a letture dei suoi articoli da parte di Ottavia Piccolo. …
Continue ReadingL'associazione Reset-Diritti Umani nell'ambito del WeWorld Film Festival 2016 ha premiato il parroco di Bresso Don Giusto Della Valle e l'arciprete di Chiasso Don Gianfranco Feliciani, per il grande esempio di umanità che è il loro impegno pluriennale a favore …
Continue ReadingNadia Murad e Lamiya Aji Bashar sono le vincitrici del Premio Sacharov 2016 . Il riconoscimento annuale del Parlamento Europeo per i diritti umani e la libertà di pensiero, va quest'anno a due giovani donne yazide vittime della violenza dello Stato …
Continue ReadingBianca Senatore dal sito di Radio Popolare “Ni una menos”. “Se della mia vita non vi importa, producete senza di me”. Stesso slogan, stessa rabbia, stessa voglia di chiedere un cambiamento. E’ un sentimento di ribellione che va da …
Continue Readingdi Simone Pieranni da East Online Il premio Nobel per i diritti umani, il premio Martin Ennals, è stato assegnato al professore uighuro Ilham Tohti, in carcere dal settembre 2014, condannato all'ergastolo con l'accusa di «separatismo». Tohti, in realtà, è …
Continue Readingdi Cristina Artoni da Radio Popolare Sono 17 nuovi metri a minacciare migliaia di persone lungo il fiume Narmada, in India. Sono quelli che il governo vuole innalzare della già faraonica diga Sardar Sarovar, che conta oltre 2.200 sbarramenti. Passando …
Continue Reading