Una guerra infinita. Quelle che insanguina la zona dei grandi laghi, nord e sud Kiwu e Ituri, fra Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Rwanda. Testo e foto di Alessandro Rocca Una guerra silenziosa, per il controllo di una zona …
Continue Reading22, 5, 30 e - peccato che non si possa giocare al lotto - anche 2000. Sono i numeri del Festival dei Diritti Umani, in programma dal 3 all'8 maggio alla Triennale di Milano. di Danilo De Biasio Direttore del …
Continue ReadingLa foto che vedete qui sopra racconta una storia. Una condizione. Denuncia e dà un contesto. È 'Alzare lo sguardo', per vedere. L'immagine che testimonia. Il Festival dei Diritti Umani di Milano, alla sua prima edizione, ha scelto un occhio …
Continue ReadingDIG Awards è alla sua seconda edizione. Un prestigioso Premio che ha incentrato tutti i suoi sforzi sul giornalismo investigativo e il reportage, oltre a proporre uno schema internazionale di approccio a questo tipo di giornalismo, o di giornalismi. Perché …
Continue ReadingEmergency promuove una cultura di pace e dei diritti anche tra i più piccoli. Racconti dall'Africa e dall'Afghanistan per parlare di rispetto e solidarietà; un laboratorio per mettere in pratica i valori espressi dalle fiabe e sperimentare che la pace …
Continue ReadingINFORMA MSF. Nel bombardamento dell’ospedale di Al Quds ad Aleppo, supportato da MSF, sono morte almeno 14 persone tra cui almeno due medici. Secondo quanto riferito dallo staff sul posto, l’ospedale è stato distrutto ieri notte da almeno un attacco …
Continue ReadingBarbara Stefanelli (Milano, 1965) è giornalista al Corriere della Sera. Dal 2009 è vicedirettore e da maggio 2015 è vicedirettore vicario, è stata caporedattore centrale e caporedattore Esteri. Nel 2011 ha curato il lancio dell'inserto culturale La Lettura. Ha progettato …
Continue ReadingPerfino Corto Maltese si è imbattuto negli yazidi. Anzi, come dice il marinaio disegnato da Hugo Pratt, negli yezidi. di Danilo De Biasio, Direttore del Festival dei Diritti Umani di Milano Corto Maltese finisce nella terra degli yazidi dopo essere …
Continue ReadingUomini e donne hanno le stesse identiche opportunità. Uomini e donne hanno gli stessi identici doveri. Ovunque nel mondo, il carico di lavoro è diviso esattamente a metà tra uomini e donne. Se hai tra i 12 e i 16 …
Continue ReadingImmaginiamo di dover lasciare tutti i nostri beni personali e intraprendere un viaggio di cui non conosciamo bene la rotta, ma abbiamo un sogno, vogliamo un futuro migliore, siamo in cerca di dignità. Attraverso immagini e attività interattive si partirà …
Continue Reading