Per una medaglia si può rischiare un'infezione? Zika rischia di mettere a repentaglio i Giochi di Rio 2016? Queste domande sono tanto scomode da essere quasi impronunciabili. Ci ha pensato però Gwynne Dyer - tradotto e rilanciato oggi dal sito Internazionale …
Continue Reading"La mia città natale, Haifa, in Israele, è molto orgogliosa della pacifica coesistenza tra ebrei e arabi. Ma io credo che sia molto più divisa di come appare. Ad esempio, io come ebrea non mi ricordo di aver chiacchierato con …
Continue ReadingAbbiamo appena chiuso la prima edizione e stiamo già ragionando come impostare la seconda. La partecipazione degli studenti – così attenti – e del pubblico più adulto – così appassionato - ci ha convinto che abbiamo intercettato un bisogno: il …
Continue ReadingCome si calcola la riuscita di un festival? Vi dico i miei criteri, anche se, ovviamente sono “partigiano”. di Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani di Milano Il primo criterio è l’intensità. Ho avuto il privilegio di …
Continue ReadingIl quarto giorno del Festival dei Diritti Umani di Milano ha visto la conclusione del percorso EDU, con un numero davvero importante di partecipazione di giovani studenti: in 4 giorni 2500 ragazze e ragazzi hanno assisitito a dibattiti e proiezioni. …
Continue ReadingUna guerra infinita. Quelle che insanguina la zona dei grandi laghi, nord e sud Kiwu e Ituri, fra Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Rwanda. Testo e foto di Alessandro Rocca Una guerra silenziosa, per il controllo di una zona …
Continue ReadingAvete presente un bellissimo paese italiano, tipo Portovenere o Sperlonga? Chiudete gli occhi e immaginate che arrivino uomini armati e rapiscano l'intera popolazione lasciando case vuote, finestre rotte, i panni ancora stesi. E immaginate che quelle persone rapite diventino loro …
Continue ReadingIl Festival continua. Chiuse le giornate alla Triennale di Milano ora invitiamo tutti a diventare gli 'editori' del reportage del fotografo che ha vinto il nostro contest Io alzo lo sguardo. Mirko Cecchi, 36 anni, fotografo professionista con tanti chilometri …
Continue ReadingÈ sabato e il programma Edu con centinaia di studenti è finito. E invece, apri la grande e alta porta a vetri di Triennale e ti imbatti in più classi. Nostalgia? Pronte per il convegno sulle città sfregiate dalla guerra. …
Continue ReadingIl terzo giorno inizia con qualche nuvola e un freddo vento che soffia fra i rami verdi che incorniciano il palazzo della Triennale. I caffé con rumore di cucchiaini su ceramica, il vocìo che avverte dell'arrivo del fiume di studenti …
Continue Reading