Dal sito www.festivaldirittiumani.ch Dal 5 al 9 ottobre, torna con la sua terza edizione, il Film Festival dei Diritti Umani Lugano. Verranno mostrati diciotto lungometraggi, accompagnati da momenti di dibattito e approfondimento. Due cortometraggi, una mostra e un DJ set completano …
Continue ReadingIl barcone della morte a Bruxelles: che sia la tappa finale. Dalle parole di Renzi al Corriere della Sera occorre passare ai fatti. Una proposta dal Festival dei Diritti Umani Il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha …
Continue ReadingSabato scorso, la polizia turca ha arrestato il giornalista turco Ahmet Altan e suo fratello, l'economista e scrittore Mehmet Altan. A far scattare la detenzione sarebbero state le dichiarazioni rese durante un talk show televisivo, a ridosso del tentativo di …
Continue ReadingUn'opera di Gianluca Costantini, graphic journalist e attivista che ha prestato più volte la matita al Festival dei Diritti Umani di Milano e di Lugano, ripercorre la storia del virus Zika. Originariamente pensato in inglese, il progetto è stato …
Continue ReadingRipubblichiamo la lettera aperta ai Consiglieri Federali svizzeri Simonetta Sommaruga e Ueli Maurer. A firmarla è Paolo Bernasconi, patron del Festival dei Diritti Umani, che nei giorni scorsi ha visitato il confine di Chiasso, dove da settimane si ammassano i rifugiati in …
Continue Readingdi Fabrizio Ravelli da la Repubblica - ed. Milano, 20/09/2016, pg. 1 L'altro giorno una piccola notizia mi è sembrata importante, ed era questa: l'università Bicocca ospiterà dieci studenti yazidi, garantendo loro vitto e alloggio oltre alle rette universitarie. Non …
Continue ReadingEsiste un Festival che parla di cittadinanza e cultura mediterranea, nato nel 2014 per connettere le storie e le esperienze di chi intende e vive il Mediterraneo come spazio di pace e solidarietà. Si svolge tra Messina e Catania, nella Sicilia simbolo …
Continue ReadingSono sei, tutti fuggiti dal loro paese di origine e, da più di un anno, richiedenti asilo in Italia. Ad unirli è stata inizialmente la casa che li ha accolti - quella di una famiglia del trevigiano, i Calò …
Continue ReadingDa cinque anni ormai, la Siria è lo scenario di una guerra sanguinosissima. Eppure la costante dal 2011 a oggi, nonostante gli appelli e gli incontri, è il silenzio della società civile internazionale di fronte al numero impressionante di civili morti. "L'umanità …
Continue Reading#stopbombeinsiria. I giornalisti avrebbero più di una ragione per manifestare pubblicamente la loro preoccupazione per ciò che sta accadendo in Siria: non solo i tanti, troppi civili uccisi dai bombardamenti e dagli attentati, ma anche i tanti, troppi colleghi siriani …
Continue Reading