È inutile negarlo: guerre e migrazioni sono causate anche dai fenomeni climatici estremi, che distruggono le economie e le società fragili. Dunque, riequilibrare il clima significa agire anche sui diritti umani. Riscoprire le antiche conoscenze aiuta ad evitare che milioni …
Continue ReadingIl secondo giorno di Festival dei Diritti Umani 2018, dedicato alla Terra, "Una. Per Tutti. Non per pochi", ha aperto la sua mattinata di dibattiti per gli studenti in Salone d'Onore con i ricercatori Daniele Bocchiola e Matteo Dell'Acqua. Qui …
Continue ReadingDiritti umani, rispetto per l'ambiente, capitalismo: è un triangolo possibile? La risposta arrivata dalla quinta ed ultima giornata del Festival dei Diritti Umani 2018 non solo è ottimistica, ma rilancia anzi una nuova possibile formula, su spunto di Nicola Saldutti: …
Continue Readingdi Nicola Chiappinelli Foto: Leo Brogioni «Non possiamo parlare di climate change se non parliamo di uguaglianza». È giovane, ha un sorriso fiero e le idee chiarissime Hindou Oumarou Ibrahim, coordinatrice dell’Associazione delle Donne e Popolazioni Indigene del Chad, che …
Continue Readingdi Angelo Miotto e Nicola Chiappinelli Foto: Leo Brogioni Scorre la terza edizione del Festival dei Diritti Umani, e le parole e le immagini si susseguono goccia dopo goccia, sperando non vadano perse. Proprio come l'acqua, protagonista in questo giovedì 22 …
Continue ReadingL’acqua non è solo un bene prezioso, è soprattutto un diritto. Che viene calpestato da chi se ne accaparra, da chi la inquina, da chi la spreca. Molto dipende da ciascuno di noi: usare meno plastica, chiudere il rubinetto quando …
Continue ReadingEDU Economia, ecologia, etica. Le imprese eccezionali Il pianeta Terra è stanco di alcuni record, come il riscaldamento globale, e necessita invece di primati come quelli messi a segno da Paola Gianotti, una donna che non si limita a girare il …
Continue ReadingLa vita di Victoria Tauli-Corpuz, inviata speciale delle Nazioni Unite per i Diritti dei Popoli Indigeni, è a rischio. Per la sua battaglia a favore delle persone più esposte alla violenza delle guerre, ai cambiamenti climatici e allo sfruttamento delle …
Continue ReadingDomani sera verrà proiettato al Festival dei Diritti Umani, in anteprima italiana, Lerd, A man of Integrity, vincitore del Certain Regard prize a Cannes nel 2017. Non poteva esserci film più adatto legato ai nostri temi: il regista iraniano Mohammad Rasoulof attualmente …
Continue ReadingNina zu Fürstenberg è fondatrice e presidente di Reset-Dialogues on Civilizations. Ha scritto e operato in tema di diritti umani e di dialogo interculturale, in particolare approfondendo le espressioni contemporanee del pensiero islamico, traducendo il suo impegno in articoli, video …
Continue Reading