di Elisa Gianni Ogni ambiente fisico, libero e spontaneo andrebbe difeso a prescindere, soprattutto nell’epoca dei byte. A ogni spazio, aperto o chiuso, piccolo o grande, sia esso casa, ufficio, scuola o giardino, andrebbe riconosciuto lo status di potenziale contenitore …
Continue ReadingIl giornalismo migliore è quello coraggioso, che combatte i pregiudizi e non usa gli stereotipi. E tra gli stereotipi ci sono anche quelli che vogliono i giornalisti ammazzati solo in guerra o minacciati dalla criminalità organizzata solo al Sud. di …
Continue Readingdi Marta Facchini. Cédric Herrou conosce bene chi sarà sottoposto alla riforma della legge sul diritto d’asilo. «Sono gli uomini e le donne che incontro ogni giorno e che cerco di aiutare. Sono le famiglie, i minori, che vivono vicino …
Continue Readingdi Danilo De Biasio, Direttore del Festival dei Diritti Umani Una tenaglia rischia di stritolare uomini e donne che fanno giornalismo: sono minacciati dai poteri che vorrebbero “marcare stretto” e contemporaneamente sono considerati inutili da buona parte dell’opinione pubblica, che …
Continue ReadingFateci caso: proprio nel momento in cui si chiudono gli spazi di libertà, quando riemerge l'egoismo sociale, si aggiungono paure su paure, cresce anche il desiderio di riscoprire il valore dei diritti umani. A pensarci bene è una contraddizione spiegabile: …
Continue Readingdi Danilo De Biasio Direttore del Festival dei Diritti Umani Provate a cambiare i nomi dei protagonisti del massacro di Gaza. Al posto dei soldati israeliani mettete – chessò - i soldati britannici e al posto dei civili palestinesi i …
Continue ReadingVicino/lontano. Uguaglianza/disuguaglianza. Pace/guerra. Non è il gioco delle coppie: è la riflessione problematica che il Festival vicino/lontano Premio Terzani propone per l'edizione 2018. Sono le dicotomie moderne che, una volta sviscerate, non si dividono così nettamente ma offrono inediti rimandi. …
Continue Reading