Piero Calamandrei era un giovane avvocato quando partecipò alla Grande Guerra come sottotenente. Nel 1916 gli venne dato l’incarico di “difendere” otto soldati davanti ad un Tribunale militare. Gli otto erano i superstiti di un gruppo più numeroso, che si …
Continue ReadingLa notizia è corsa sulle agenzie, fino ad arrivare nelle stanze del Festival dei Diritti Umani. Felicità, soddisfazione, anche orgoglio quando abbiamo visto Nadia Murad insignita di un premio così noto e utile per diffondere sempre più i suoi messaggi, …
Continue ReadingSi può riderci sopra e ricordare la nostra gioventù quando insieme ai quotidiani si acquistavano videocassette, pettini, presine per la cucina. Oppure si può essere preoccupati per la decisione del quotidiano Libero di allegare al giornale una pistola lancia-spray al …
Continue ReadingHanno arrestato Mimmo Lucano. Sì, avete capito bene, hanno arrestato il sindaco di Riace. Il peggiore dei risvegli possibili per molti di noi è arrivato questa mattina presto. di Tiziana Barillà* «Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina», tra tutte, sono le parole che …
Continue Reading