di Talal Derki Libano, 2018, 99’ Nel film candidato all’Oscar nel 2019, il regista conquista la fiducia del quarantacinquenne Abu Osama, uno dei fondatori di Al-Nusra, braccio siriano di Al-Qaeda. Derki vive così per due anni e mezzo con la famiglia di Osama nel nord della …
Continue Readingdi Veysi Altay Turchia, 2018, 63’ Negli anni ’90 molte persone in Kurdistan sono state arrestate e interrogate sotto tortura; i loro assassini hanno eliminato i corpi gettandoli dagli elicotteri o seppellendoli in pozzi pieni di acido. Migliaia di persone, come …
Continue Readingdi Alexander Abaturov Francia-Russia, 2018, 70’ Dima è stato ucciso il 23 maggio 2013 all'età di 21 anni. Arruolato nell'esercito russo, è stato colpito alla testa durante un'operazione militare in Daghestan. I suoi genitori affrontano il vuoto che la sua …
Continue Readingdi Khadija Al -Salami, Yemen, 2019, 92’ Attraverso la semplicità delle domande che due ragazzini yemeniti, mostrano al mondo la complessità della guerra che lo accompagna da quando sono nati. C'è una particolare attenzione verso l'Europa che vedono come una …
Continue Readingdi Chanda Chevannes Canada, 2017, 91’ Un documentario di speranza, che ritrae da vicino la lotta appassionata della biologa Sandra Steingraber, leader del più importante movimento popolare a New York, determinata a vincere una battaglia incessante che molti credevano impossibile …
Continue Readingdi Iffat Fatima India, 2015, 90’ Il film è stato realizzato in nove anni e descrive il tormentato scenario politico del Kashmir attraverso le vite delle famiglie delle vittime di sparizioni forzate. È un racconto non sequenziale di testimonianze personali e reminiscenze interrotte da …
Continue Readingdi Anja Kofmel Svizzera-Croazia, 2018, 90’ Croazia, gennaio 1992. In pieno conflitto nella ex Jugoslavia, Chris, giovane reporter svizzero, viene trovato ucciso in circostanze misteriose. Indossa l'uniforme di una milizia straniera. Anja Kofmel è sua cugina. Fin da piccola ammirava …
Continue Readingdi Caroline Parietti e Cyprien Ponson Francia-Svizzera, 2017, 85’ A Sarawak, "quelli che vivono a monte" sono i più colpiti dalla massiccia distruzione delle foreste. I nomadi Penan sono nel cuore del ciclone: come continuare a vivere quando tutto crolla, quando …
Continue Readingdi Markus Imhoof Svizzera-Germania, 2018, 90’ Dopo Das Boot ist voll (La barca è piena) e More Than Honey, il primo Orso d’oro a Berlino e candidati entrambi agli Oscar, il regista svizzero Markus Imhoof racconta ancora una volta una storia molto personale nel tentativo di rendere tangibile …
Continue Readingdi Cam Christiansen Canada, 2017, 82’ David Hare, che il The Washington Post ha definito “il più importante drammaturgo politico che scrive in inglese”, interpreta l’innovativo documentario realizzato con le tecniche dell’animazione. Il film esplora la realtà del muro che …
Continue Reading