Non sono solo canzonette. Nel Vicino Oriente delle intolleranze questa volta hanno vinto gli oltranzisti cristiani libanesi. Annullato il concerto dei Mashrou Leila, un gruppo di culto per molti giovani arabi, perché alcuni loro testi sono stati definiti dai religiosi …
Continue ReadingIl mondo è migliorato dal luglio 2001, quando un movimento articolato e globale ha cercato di proporre a Genova un’alternativa di sistema? Impossibile rispondere con dati scientifici, universalmente accettati. Però tra i fatti del G8 2001 e la condizione dei …
Continue ReadingSballottati come essere in mare aperto. Chiunque si occupi di diritti umani sta provando una sensazione simile: salvare persone che rischiano di affogare è diventato - sondaggi alla mano - una pessima idea, un modo addirittura per fare soldi. E …
Continue ReadingIl contesto è necessario per capire la vicenda che coinvolge Gianluca Costantini, il disegnatore di molte delle nostre illustrazioni sui diritti umani
La fotografia ha il pregio di cristallizzare un momento. E quando il fotografo - in questo caso la fotografa - è brava (e fortunata) quell’immagine racconta molto più delle parole. E’ successo a Cecilia Fabiano per l’agenzia LaPresse. Ma tutte …
Continue ReadingIl linguaggio è tecnico, il valore è universale. L'ordinanza con cui il GIP di Agrigento Alessandra Vella libera Carola Rackete può aiutare a comprendere il pericolo che il governo Salvini/Di Maio sta creando con i provvedimenti anti-immigrati. E ha una …
Continue Reading