Solo Nethanyau e Trump possono fermare la reazione a catena che si scatenerebbe con l'applicazione del loro piano. L'annessione di Israele di una parte dei territori palestinesi, che sembrava cosa fatta, potrebbe essere rimessa in discussione dalla contrarietà di alcuni …
Continue ReadingAbitare in via Malala, prendere un caffè al bar di via Vittime del Mediterraneo può aiutare a considerare in modo diverso migranti e rifugiati? Salvatore Piconese, sindaco di Uggiano La Chiesa, paese di 4500 abitanti vicino a Otranto, ne è …
Continue ReadingI repubblicani non sono sinonimo di progresso negli Stati Uniti ma non tutti sono petrolieri suprematisti bianchi che vogliono distruggere l’ambiente. Kristen Soltis Anderson, sondaggista e scrittrice repubblicana, ha capito che il GOP rischia di finire in un angolo in …
Continue Readingdi Elisa Gianni Giulio Berretta, 30enne, è un insegnante di chimica e fisica ipovedente. Lavora nelle scuole superiori della sua provincia, Terni, dove tiene lezioni in classe e nei laboratori. Conduce esperimenti, maneggia acidi e reagenti, ma soprattutto è …
Continue ReadingScambiereste il colore della pelle? Possiamo chiedere ancora ai neri di pazientare per ottenere equità e giustizia? Con queste due domande John Fitzgerald Kennedy inquadrava il problema del razzismo negli Stati Uniti nel 1963. Ce lo fa riscoprire un documentario …
Continue ReadingI palestinesi dal 1° luglio saranno ancora più soli. Nessun governo vuole muovere un dito per impedire che si realizzi lo sciagurato piano Nethanyau-Trump che prevede l’annessione di altri pezzi dell’agognato Stato Palestinese. Il primo ministro israeliano sa che può …
Continue ReadingAnche in tempi di distanziamento sociale la proposta del Festival dei Diritti Umani è quella di avvicinarsi alle persone. Perché solo così, con la conoscenza, possiamo sconfiggere gli stereotipi. Si sono avvicinati tanto alle persone con disabilità i 4 fotografi …
Continue ReadingLa sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti sul divieto di licenziamento per orientamento sessuale è un successo per chi crede nei diritti. Che sia arrivata ora, nel pieno delle proteste per l’assassinio di George Floyd la illumina in modo …
Continue Readingdi Elisa Gianni L’abuso di potere della polizia nei confronti dei giornalisti deve finire. È l’appello che Reporters Without Borders insieme ad altre 16 associazioni per i diritti hanno firmato il 9 giugno e indirizzato a 33 autorità americane, …
Continue ReadingCome vi sentireste se in Italia 200 persone venissero uccise dai carabinieri? E 50 di loro fossero neri? Probabilmente anche voi sareste in piazza a protestare. di Danilo De Biasio Negli Stati Uniti va proprio così: ogni anno almeno un …
Continue Reading