Lorenzo Trucco, nato a Novi Ligure, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, avvocato cassazionista iscritto all’Albo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1976. Svolge attività professionale nel campo del diritto penale, del diritto civile e amministrativo con particolare riguardo alla materia del diritto dell’immigrazione e dell’asilo e di tutta la tematica dei diritti umani.
-Presidente cofondatore dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI);
e cofondatore della rivista “Diritto, Immigrazione e Cittadinanza”;
-Coautore di varie pubblicazioni tra cui: “La legge sulla cittadinanza: com’è e come vorremmo che fosse” in Immigrazione e Sindacato, Lavoro cittadinanza e rappresentanza, VII Rapporto, 2014;
“L’attualità del Male. La Libia dei Lager è verità processuale” Ed SEB 27, 2018.
-Difensore di vittime di crimini durante la guerra di Bosnia, nonché di loro familiari nel processo avanti il Tribunale di Travnik (BIH), Brescia, Corte Appello di Brescia, Cassazione (2018).
-Difensore di svariati richiedenti protezione internazionale nei ricorsi avverso le decisioni negative delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.
-Difensore in svariati processi di vittime di tratta e riduzione in schiavitù, nonché di atti di razzismo.
-Docente in vari corsi di formazione in materia di diritto dell’immigrazione tra i quali si segnalano: Università Ca’ Foscari: Master sull’immigrazione. La protezione internazionale. Venezia 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.
-Partecipazione in qualità di conduttore e relatore a molteplici seminari e/o convegni di studi in materia di immigrazione e asilo.