Sedie job sul bagnasciuga

L’estate più bella. Il racconto commovente di una lotta contro i pregiudizi.

Il coraggio ha il viso invecchiato di due mamme, sedute all’ombra, su una spiaggia di Forte dei Marmi. Sorridono, parlano dei loro figli con amore, ma senza fare nascondere la fatica farli crescere in un mondo che li respingeva. “L’estate più bella” è il film-documentario su una battaglia civile: una pattuglia di genitori che ha deciso – non a caso negli più fecondi della “contestazione” – che la disabilità non andava nascosta, che anche chi aveva il corpo non conforme aveva diritto di godere del calore della sabbia, di un bagno al mare. 

Non è stata una passeggiata farsi accettare nel salotto del Tirreno: “signore, non fate altri figli, mi raccomando” ha detto una bagnante di Forte dei Marmi a queste mamme che portavano i loro ragazzi in spiaggia. 

“L’estate più bella” è un film che usa tutti i canoni per far arrivare il messaggio: è un po’ documentario e un po’ commedia, è un film di denuncia e di ricordi, ridi e ti commuovi, parla del passato ma ti spinge a domandarti se adesso davvero è tutto diverso. La risposta è forse: sicuramente la disabilità non è più una pena da scontare nascosti alla vista degli altri, ma persiste l’ingiustizia dello stigma che ricade sulle persone disabili.

“L’estate più bella” sarà proiettato mercoledì 16 settembre a Cascina Merlata – via Pier Paolo Pasolini 3 – alle 20.45. La prenotazione è obbligatoria su https://estatepiubella.eventbrite.it

Il film, di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi, è stato prodotto da TV2000 Factory. Il Festival dei Diritti Umani lo ha reso accessibile al pubblico sordo e non vedente (tramite l’app gratuita Moviereading) grazie al contributo del Pio Istituto dei Sordi. E ora con la collaborazione di Euro Milano SpA è possibile un nuovo appuntamento a Cascina Merlata, all’interno della programmazione di MovieWeek.

http://www.cascina-merlata.net/event/estatepiubella/

 

Locandina dell'evento