ACCADEMIA DELLA FOLLIA, MADNESS IN AN ACTOR’S CONDITION

Regia Anush Hamzehian Fotografia Flavio Nani Montaggio Laurence Miller
Produzione Point du Jour – France3 corse
Francia, 2014, 52’ italiano con sottotitoli in inglese
5 maggio ore 16.45 Teatro dell’Arte

L’Accademia della Follia – Teaser from flavio nani on Vimeo.
La città di Trieste è soprannominata “Pazza Hollywood”, facendo riferimento alla “Accademia della Follia”, una compagnia teatrale di fama mondiale i cui attori sono persone affette da problemi psichiatrici. Mettono in scena due spettacoli nel teatro più prestigioso della città.
Da quando il manicomio ha chiuso i battenti nel 1978, i malati affetti da problemi psichiatrici non vivono più in un istituto.
Mentre sono in corso i preparativi per il prossimo spettacolo dell’Accademia, la storia di Claudio, Dario, Donatella, Charlie e Pino prende piede e scopriamo “un gruppo di personaggi davvero adorabile” che cerca di dare un senso a questa società “frenetica” nella quale viviamo.

The Italian city of Trieste is nicknamed “Mad Hollywood”, a reference to the “Accademia della Follia”, a world-famous troupe of actors with a mental condition. As preparations are under way for the Accademia’s next play, the story of Claudio, Dario, Donatella, Charlie and Pino unfolds and we discover “a bunch of totally lovable characters” who try to make sense of this “frenetic” society we’re living in.