Segretario Generale di Uomini e Religioni – Comunità di Sant’Egidio. Ha studiato Pedagogia alla Facoltà di Magistero e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana (specializzandosi in Sacra Scrittura).
Ha sviluppato i suoi studi insieme ad un continuo impegno in molti campi sociali e culturali, come Storia delle Religioni, Dialogo Interreligioso e Interculturale. Ha lavorato intensamente – particolarmente negli ultimi quindici anni – nelle risoluzioni di diversi conflitti, particolarmente in Asia.
Dal 1969 è coinvolto nell’impegno mondiale della Comunità di Sant’Egidio e dal 1988 è Segretario Generale degli “Incontri Internazionali Popoli e Religioni”.
Alberto Quattrucci lavora dal 1987 per promuovere e organizzare gli Incontri Internazionali per la Pace. Dallo stesso anno, in maniera continuativa, si prende cura delle relazioni tra la Comunità di Sant’Egidio e il Giappone, nel settore ecumenico e nel dialogo interreligioso, in campo culturale e politico come in quello sociale e dei diritti umani.