Dottor Gioco e Professor Disegno. Un incontro con le scuole medie per celebrare la Giornata del Gioco

QUANDO: 25 maggio 2022, ore 10-12.

DOVE: Online (su Zoom)

PER CHIClassi delle scuole secondarie di primo grado

COME ISCRIVERSI: Inviare una mail all’indirizzo scuole@festivaldirittiumani.it con oggetto Iscrizione evento 25 maggio”. Specificare nome della scuola, classe e numero di studenti.

TERMINE ISCRIZIONI: 24 maggio 2022 (entro le 14)


Dottor Gioco e Professor Disegno

Il gioco e il disegno possono essere terapeutici. Aiutano molto, soprattutto quando la situazione è seria. Lo sa bene la Fondazione Soleterre, una ONG milanese che dal 2002 pone al centro del proprio intervento la tutela della salute dei bambini, con particolare attenzione al loro benessere emotivo. Recentemente ne abbiamo sentito parlare perché ha organizzato il trasferimento in posti più sicuri dei piccoli malati oncologici travolti dalla guerra in Ucraina; ma da sempre Soleterre attraverso il proprio team di psicologi in Italia e all’estero accompagna i bambini malati di cancro nel percorso terapeutico. Con l’inizio della pandemia, introduce la figura dello psicologo in alcune classi italiane per aiutare bambini e ragazzi ad affrontarla. Il gioco e il disegno sono strumenti importanti per il lavoro degli psicologi e il dottor Mangiagalli ci racconterà come li impiega nel suo lavoro quotidiano con bambini e ragazzi.

Interviene: Matteo Mangiagalli, psicologo Fondazione Soleterre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


L’evento si inserisce nel calendario di eventi promossi dal Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano in occasione della Settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzata per ricordare la ratifica da parte del Parlamento italiano, il 27 maggio 1991, della convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La settimana sarà dedicata al diritto al gioco, tema scelto a seguito dello stimolo arrivato direttamente dai ragazzi del Consiglio di Municipio 8 – che hanno constatato quanto durante la pandemia il gioco sia rimasto sacrificato – e recepito dal Garante e dall’intera Giunta Comunale, che ha voluto istituire a Milano la Giornata del Gioco, che si celebrerà ogni 28 maggio.