Scuole chiuse a causa del Coronavirus. Accade nelle regioni di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia – e anche nella provincia di Pesaro e Urbino.
Il tempo delle scuole chiuse diventa tempo per ricerche, tesine e – per alcuni – anche per lezioni da remoto.
Il nostro archivio offre spunti interdisciplinari e approfondimenti multimediali per lo studio dei diritti umani, a scuola e a casa.
Pacchetti didattici
Per ogni pacchetto, un approfondimento d’autore su un tema specifico: dal coltan nella Repubblica Democratica del Congo alle guerre per l’acqua; dalla nascita della Corte Penale Internazionale alle migrazioni internazionali.
A firmare gli approfondimenti sono testimoni o esperti/e provenienti dal mondo del giornalismo, dell’università, della magistratura.
Ogni pacchetto contiene un abstract, un video del formatore, sitografia, bibliografia e suggerimenti di video e film da vedere.
I pacchetti sono prodotti nell’ambito del progetto A Scuola di Diritti Umani, che dal 2017 si svolge nelle scuole superiori di Milano, con la collaborazione di Osservatorio Diritti.
- I pacchetti di A Scuola di Diritti Umani as 2018/19
- I pacchetti di A Scuola di Diritti Umani as 2017/18
Archivio Sezione EDU “Guerre e Pace” (edizione FDU 2019)
A questo link è possibile rivedere tutte le mattinate della Sezione EDU (dedicata agli studenti) del Festival dei Diritti Umani 2019, intitolato “Guerre e Pace”.
Tra gli ospiti che hanno partecipato: Armando Spataro, Andi Nganso, Paola Vita Finzi, Gabriele Micalizzi, Lorenzo Tugnoli, Daniel Uche e John Mpaliza. Videotestimonianze di Liliana Segre e Vera Vigevani Jarach.
Diritti Umani e Ambiente
Sezione EDU, dossier e TALK per approfondire il legame tra i diritti umani e l’ambiente al centro dell’edizione 2018 del Festival dei Diritti Umani dal titolo “Una. Per tutti. Non per pochi”.
I video delle mattinate EDU per le scuole, con i racconti in prima persona dei testimoni, le spiegazioni degli esperti e emozionanti progetti fotografici sui temi:
- Economia, ecologia, etica. Le imprese eccezionali
- Tanti, maledetti e subito. Ma così i cibi non sono buoni
- Acqua: un bene per tutti, non per pochi
- Un clima di paura. Climate change, società fragili e grandi migrazioni
Il dossier sulle campagne ambientali in Russia, Nord America e Africa e la questione ambientale nel mondo, con il focus sui cinque continenti:
Altri video dalla Sezione TALK di FDU2019:
- La testimonianza delle leader dei popoli indigeni vittime dei cambiamenti climatici e dell’avidità del business – con la rappresentate dei popoli dell’Amazzonia Nara Baré, la rappresentante del popolo sami Inka Saara Artjeff, Hindou Oumarou Ibrahim e la special rapporteur delle Nazioni Unite Vicky Tauli Corpuz.
- I migranti climatici e l’Europa – con Hindou Oumarou Ibrahim, Cristina Cattaneo e Grammenos Mastrojeni
- Ambiente e diritti indigeni. Il caso della foresta Mau in Kenya – lezione aperta del Prof. Valerio Bini, in collaborazione con la Statale di Milano e con Mani Tese.
Economia e Diritti Umani
- [VIDEO] Business and Human Rights
Il capitalismo moderno si è dimostrato lo strumento più efficace di creazione di ricchezza nella storia umana. La globalizzazione dei mercati ha favorito la crescita delle imprese, le più grandi delle quali dispongono di risorse superiori a quelle di interi Stati. Questa forza può essere orientata al soddisfacimento di aspettative più ampie? Le imprese possono essere uno straordinario motore di sviluppo sociale e civile? Quali sono le condizioni necessarie per liberare questo potenziale? - [VIDEO] Una Globalizzazione dal volto umano. Lectio magistralis del vice presidente del Global Sustainability Forum, Khalid Malik
- [LETTURA] Studiare la povertà per sconfiggerla: la lezione del Nobel per l’economia 2019
Letteratura e Diritti Umani
- [VIDEO] Lo scrittore siriano Khaled Khalifa a colloquio con la giornalista Rai Lucia Goracci. Con un’introduzione di Giorgio Vasta
La Siria come metafora delle guerre contemporanee, un conflitto – manovrato da potenze esterne – che si insinua perfino nei legami familiari, una catena di violenze che produce conseguenze su scala mondiale. Incontro con lo scrittore siriano Khaled Khalifa e la giornalista Lucia Goracci. In apertura dell’incontro lo scrittore Giorgio Vasta ci accompagnerà in un viaggio tra i libri che raccontano guerre e pace. - [VIDEO] Cambiamenti climatici e violenza nella vita e nella letteratura.
Incontro con Kuki Gallman e Bruno Arpaia.
Foto di April Bryant da Pixabay