Incontri di approfondimento (a.s. 2021/22)

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO “SALUTE E…”

Per l’anno scolastico 2021/22 il Festival dei Diritti Umani propone alle scuole superiori di secondo grado dieci incontri di approfondimento con esperti ed esperte sul tema dell’accesso alla cura e dei diritti della salute (il tema del prossimo Festival, primavera 2022).

Scarica il pdf con le descrizioni degli incontri e le biografie dei relatori

Costo: 3 euro a studente a incontro
Periodo e durata: giovedì dalle 10 alle 12 (2 ore a incontro), da novembre 2021 a febbraio 2022
Dove: Su Zoom
Attivazione: minimo due classi a incontro (anche di scuole diverse)
Per informazioni: scuole@festivaldirittiumani.it

Iscrizioni:

  • I docenti possono iscrivere le proprie classi a uno o più incontri (compilare un modulo per classe).
  • Gli incontri di approfondimento fanno parte del progetto A Scuola di Diritti Umani 2021/22 quindi si prega di compilare il relativo modulo d’iscrizione: https://forms.gle/kqeZUyF1yB94FkxD8
  • Per gli insegnanti che avevano già iscritto le classi al progetto prima della pubblicazione del calendario oppure se si desiderano aggiungere altri incontri oltre a quelli dichiarati inizialmente, si prega di utilizzare il seguente link: https://forms.gle/pHSVByTobrSND3Rt5
  • Compilando il modulo di iscrizione la scuola si impegna a pagare la quota di iscrizione all’organizzatore qualora l’incontro venisse confermato. La conferma o la cancellazione dell’incontro sarà comunicata via mail ai docenti iscritti con due settimane di anticipo e il pagamento dovrà essere erogato entro tre giorni lavorativi prima dell’incontro (il lunedì della stessa settimana).

 

Salute e…

Scarica il pdf con le descrizioni degli incontri e le biografie dei relatori

giovedì 25 novembre 2021, ore 10-12
Lavoro
Morti e malattie sul lavoro sono fenomeni frequentissimi. Un lavoro sicuro al 100% è un’utopia o ci sono modi per garantirlo?
Con Claudio Mendicino, medico del lavoro

giovedì 02 dicembre 2021, ore 10-12
Guerre
Come si garantisce il diritto alla salute in una situazione di guerra? Quando oltre e più che i soldati muoiono i civili, quando i bombardamenti distruggono case e ospedali, quando la povertà non permette di mangiare?
Con Francesco Vignarca, Rete Italiana Pace e Disarmo

giovedì 16 dicembre 2021, ore 10-12  incontro rimandato per sciopero al 4 marzo 2022, ore 10-12
Ambiente
Vivere in un ambiente salubre è un aspetto fondamentale del benessere di ogni persona. Quanto incidono i cambiamenti climatici sulla nostra salute?
Con Rosy Battaglia, giornalista d’inchiesta

giovedì 13 gennaio 2022, ore 10-12
Cibo
La nostra salute passa anche dal cibo. E il cibo ha molto a che fare con i diritti umani, non solo perché mangiare è un bisogno fondamentale. Ma anche dietro al cibo che finisce nelle nostre tavole, spesso ci sono violazioni dei diritti.
Con Maurizio Martina, vicedirettore generale della FA

giovedì 20 gennaio 2022, ore 10-12
Disabilità
Ogni persona è differente e ha bisogni differenti, talvolta imprescindibili e che richiedono un’attenzione speciale da parte della comunità.
Con Anna Rossi, Ledha Milano

giovedì 03 febbraio 2022, ore 10-12
Salute mentale
Ci sono malattie invisibili, più o meno gravi, che affliggono sempre più persone nel mondo. Hanno cure specialistiche ma spesso un aiuto grande può arrivare da tutti noi.
Con Ariman Scriba, attivista per la salute mentale

giovedì 10 febbraio 2022, ore 10-12
Pandemia
Il Coronavirus lo ha confermato: una pandemia non è solo questione di salute e il suo impatto è forte anche in termini di diritti umani.
Con Nicoletta Dentico, giornalista e scrittrice esperta di salute globale

giovedì 17 febbraio 2022, ore 10-12
Povertà
Il benessere è ormai sempre più ben-avere, e seppure la salute di uno è parte della salute di tutti, la povertà di molti si traduce spesso nell’impossibilità di ricevere cure adeguate.
Con Oxfam, confederazione di organizzazioni che si dedicano alla riduzione della povertà globale

giovedì 24 febbraio 2022, ore 10-12
Sessualità
L’adolescenza è una fase proprio complicata, quasi uno tsunami emotivo. E la sessualità ne è una componente importante.
Con Melissa Benedetta Calzari e Alberico Lucchesi, psicologi. Entrambi fanno parte del parte del Tavolo di Lavoro sui diritti delle persone LGBTQ+ e sul diritto alla Salute Mentale di ReDiPsi (Rete Di Psicologi per i diritti umani)

giovedì 03 marzo 2022, ore 10-12
Educazione digitale
Quanto incidono le nuove tecnologie sulla nostra salute e sul nostro benessere? Quali pratiche possiamo adottare per non esserne sopraffatti?
Con Alessandra Vitullo, ricercatrice presso La Sapienza Università di Roma

Incontri Salute e diritti umani