La pandemia, gli adolescenti ingabbiati e un senso civico che manca.

La pandemia, gli adolescenti ingabbiati, un senso civico che manca. Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha affrontato questi temi in una conversazione con il direttore del Festival dei Diritti Umani Danilo De Biasio. L’occasione del colloquio è arrivata con “Cloud – Festival delle giovani generazioni”, voluto dal CNCA, con lo scopo di far emergere il vissuto dei ragazzi e delle ragazze in questo ultimo anno di “zone rosse”.

Le “giovani generazioni” si sono espresse attraverso brevi video: le loro camerette, il rumore del mare, le partitelle a calcio e canzoni… È nato così un breve documentario che il regista Gabriele Salvatores – che con il suo Fuori era primavera ha raccontato il senso profondo dell’Italia in lockdown – ha visto in anteprima e ha commentato. Qui un brevissimo stralcio in cui parla del difficile equilibrio tra libertà e sicurezza.

Per sentire il resto dell’intervista e seguire “Cloud – Festival delle Giovani Generazioni” andate su http://bit.ly/CloudFest2021, mercoledì 24 marzo, dalle 16 alle 19.