Nemico dell’Islam? Appuntamenti con il doc vincitore del primo Festival dei Diritti Umani di Milano

 
Per chi se l’è perso al Festival dei Diritti Umani, i prossimi giorni regalano più di un’occasione per vedere o rivedere sul grande schermo il documentario vincitore della prima edizione Nemico dell’Islam? Un incontro con Nouri Bouzid. 
Scritto e diretto da Stefano Grossi – e prodotto da Own Air e Propaganda Italia – il documentario sul regista tunisino Nouri Bouzid, considerato uno degli intellettuali più controversi della Tunisia di oggi per le sue idee sull’islamismo e la globalizzazione, sarà proiettato in alcuni festival sparsi per l’Italia, il prossimo weekend.

  • A Riccione, al DIG Awards – venerdì 24 giugno, ore 11 al CinePalace.
    Programma completo. 
  • A Palermo, al Sole Luna Doc Film Festival – venerdì 24 giugno, ore 21.30 al Cinema De Seta (Cantieri Culturali della Zisa).
    Programma completo.
  • A Verbania, a LetterAltura – sabato 25 giugno, ore 16.30 alla Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro, a margine dell’incontro “Raccontare la realtà senza allarmismi e pregiudizi” con Roberto Spagnoli (Radio Radicale).
    Programma completo.

 
Al primo Festival dei Diritti Umani (Milano, 3-8 maggio 2016), il documentario Nemico dell’Islam? Un incontro con Nouri Bouzid è stato premiato dalla giuria con una motivazione che ne ha sottolineato la capacità di puntare lo sguardo “sulla realtà di una nazione attraverso la finzione del cinema, dimostrando come alcuni artisti siano capaci di anticipare situazioni e fenomeni”.
I film di Nouri Bouzid riproducono infatti uno spaccato della società tunisina di ieri e di oggi, attraverso una prospettiva laica e l’attenzione particolare su chi, di quella società, abita i margini.
Brani delle opere di Nouri Bouzid si intrecciano nell’incontro che dà vita al documentario di Stefano Grossi, arricchendo il ritratto di un intellettuale scomodo al punto da farsi dedicare, all’interno di una canzone dal rapper Psyco M, la strofa “Svuoto il mio kalashnikov sul regista di Making of, questo nemico dell’Islam”.
 
Stefano Grossi, intervistato da Valeria Mazzucchi per il Festival dei Diritti Umani.

 
Si può vedere il documentario Nemico dell’Islam? Un incontro con Nouri Bouzid, anche in streaming a questo link
http://www.nemicodellislam.com/